
Anche quest'anno il Teatro di Tor Bella Monaca aprirà il sipario per la sua terza stagione. Il Teatro, ormai diventato un punto di riferimento culturale della capitale, è stato insignito del "Premio Cultura di Gestione" assegnato da Federculture nel marzo 2007. Nella passata stagione sono state circa 130 le recite in 6 mesi di programmazione; oltre 30.000 le presenze del pubblico.
Risultato di un progetto, questo, ottenuto grazie alla sinergia messa in campo dagli Enti promotori e sostenitori, e che ha fatto coincidere gli intenti con gli obbiettivi; un progetto che ha convinto ulteriormente, e in primis il direttore artistico Michele Placido, a proseguire nell'esperienza di gestione e programmazione delle attività ospitate nel Teatro. È una collaborazione che vede la partecipazione del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali - Dipartimento alle Politiche Culturali e Municipio Roma VIII delle Torri, della Regione Lazio, dell'Università degli Studi di Tor Vergata, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e, da quest'anno, del Teatro di Roma. È, difatti, il Teatro guidato dal presidente Oberdan Forlenza e il direttore Giorgio Albertazzi che subentra all'Ente Teatrale Italiano.
Il cartellone della Stagione 2007/2008, ancora una volta ricco e articolato, mostra una particolare attenzione alle esperienze d'autore nelle sue molteplici accezioni: teatro di regia, grandi interpreti della musica, il teatro ragazzi di storiche compagnie, grandi attori, giovani compagini che rileggono la tradizione, la creatività del territorio e i laboratori destinati a varie fasce di età, finalizzati a un più coinvolgente processo formativo. Una stagione lunga da ottobre a giugno.
Tra i tanti spettacoli in programma: Marco Baliani incontra la metafisica di Sergio Tofano con "Qui comincia l'avventura del Signor Bonaventura"; i giovani Allievi dell'Accademia Nazionale D'Arte Drammatica interpretaranno "Central Park West", testo di Woody Allen, mentre per gli altrettanto giovani The Company questa volta l'affondo è sul "Racconto d'inverno" di Shakespeare. Ancora Shakespeare per Giuseppe Marini che torna – dopo l'anteprima dello scorso anno – con il suo "Amleto". Poi il "Finale di partita" di Beckett messo in scena da Franco Branciaroli e "La ballata del carcere di Reading" di Oscar Wilde. Patrick Rossi Castaldi dirige nel divertente "Mal di ma(d)re" Urbano Barberini e la strepitosa Franca Valeri.
Ai tradizionali appuntamenti musicali del Natale e di Capodanno, con brani di Gershwin, Bernstein e di operette famose, si aggiungerà il concerto di Ada Montellanico, omaggio a Billie Holiday.
Un altro momento particolare sarà la serata con Giobbe Covatta, sensibile a tematiche sempre urgenti, tematiche che riguardano l'uomo e le sue sofferenze, le sue povertà, la sua inettitudine.
Per ulteriori informazioni sarà attivo dal 18 ottobre il sito www.teatrotorbellamonaca.it; per consultare il programma completo cliccare su allegato.
Nessun commento:
Posta un commento