05 settembre, 2008
"Lezioni di storia. Le età di Roma". La grande storia ritorna in Campidoglio
"Lezioni di storia. Le età di Roma". La grande storia ritorna in Campidoglio
Nelle serate di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre piazza del Campidoglio ospiterà "Lezioni di Storia. Le Età di Roma", 6 grandi lezioni tenute da 6 grandi storici.
Andrea Carandini, Chiara Frugoni, Antonio Pinelli, Joseph Connors, Marco Fabio Apolloni, Vittorio Vidotto evocheranno un'epoca di Roma attraverso un personaggio, una famiglia, una piazza, un palazzo.
Ogni sera a partire dalle 21.00 due lezioni magistrali della durata di circa un'ora, introdotte dal giornalista Paolo Conti, supportate in alcuni casi da contributi audiovisivi, ci faranno fare un salto indietro nel tempo: dal passato più antico fino alla storia più recente.
All'ombra del Marc'Aurelio, oggetto esso stesso di una lezione di Chiara Frugoni, si scoprirà con Andrea Carandini la vita di Servio Tullio, il più misterioso re di Roma; con Vittorio Vidotto la parabola di Piazza Venezia, luogo simbolo del nostro Novecento o con Joseph Connors la millenaria e suggestiva storia di Piazza Navona, tempio a cielo aperto del Barocco. E ancora, accompagnati da Antonio Pinelli, ci si metterà sulle le tracce di Agostino Chigi, uno tra i più grandi e potenti mecenati del Rinascimento, per poi seguire con Marco Fabio Apolloni le vicende dei Torlonia, la cui già ragguardevole fortuna nella Roma dell'ancien régime si moltiplicò prodigiosamente in mezzo alle tempeste rivoluzionarie e controrivoluzionarie.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Per il calendario dettagliato cliccare qui.
"Lezioni di Storia. Le Età di Roma" è un'iniziativa promossa e realizzata dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e dagli Editori Laterza, organizzata da Zètema Progetto Cultura grazie al contributo di UniCredit Group.
Info per il pubblico: Contact Center 060608
www.060608.it ; www.comune.roma.it/cultura ; www.laterza.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento