19 dicembre, 2008

Turismo, nel 2008 il Lazio al primo posto in Italia per visibilità


Turismo, nel 2008 il Lazio al primo posto in Italia per visibilità

E’ Roma la capitale italiana del turismo low cost. Nei giudizi della stampa internazionale, la città eterna e l’intera Regione conquistano il vertice nella classifica italiana delle mete turistiche “anticrisi”. Calcolando il prezzo medio di un fine settimana secondo i suggerimenti dei giornali stranieri, si scopre che, grazie anche alle offerte degli operatori, nel Lazio il costo è mediamente di 200 euro, cosa che fa della nostra regione meta ideale per il turismo low cost in Italia. I dati emergono da una ricerca condotta dall’Osservatorio “Nathan il Saggio” sulla stampa estera, attivata dall’assessorato al Turismo della Regione Lazio e dall’agenzia di Promozione Turistica di Roma e del Lazio. L’Osservatorio ha monitorato 1.326 articoli, pubblicati dal 1° gennaio al 10 dicembre 2008 dalle principali testate di Australia, Austria, Cina, Francia, Germania, Gran Bretagna, India, Medio Oriente, Russia, Spagna, Svizzera e Stati Uniti. Il Lazio arriva sul podio anche per visibilità internazionale, confermandosi nuovamente per il 2008 la prima regione italiana (seguita da Veneto e Campania, chiudono Basilicata e Molise) per numero di citazioni dedicate al turismo (18,11%) sui più grandi e prestigiosi giornali internazionali.

Sfogliando le pagine dei giornali di tutto il mondo, si arriva a costruire un originale vademecum per turisti che vogliono conciliare divertimento, cultura e portafogli. Ecco le 10 regole proposte dai giornali internazionali: visitate i musei minori (The New York Times), andate l’ultima domenica del mese ai musei vaticani: l’ingresso è libero (Los Angeles Times), comprate l’Archeologia Card, avrete sconti per i principali siti (Focus),n avigate su internet per trovare le offerte migliori (Budget Travel), fate shopping nei mercatini (Travel and Leisure), acquistate accessori made in Italy di seconda mano (Die Welt), pranzate nelle trattorie tradizionali (The Guardian), mettetevi scarpe comode e passeggiate: mercati, chiese, Porta Portese e panorami sono gratuiti e suggestivi (Libération), Utilizzate i mezzi pubblici (Focus), Ai più giovani: alloggiate nei bed & breakfast e nelle strutture religiose (The Telegraph).

“I giudizi della stampa estera – sottolinea l’assessore al Turismo della Regione Lazio, Claudio Mancini – dimostrano come Roma e il Lazio siano una destinazione che si pone al centro dell’attenzione internazionale, con un’offerta culturale e turistica unica al mondo ed estremamente accessibile. In un momento di difficoltà, come quello che l’economia sta attraversando a livello internazionale, la Capitale e l’intera regione risultano ampiamente competitive e in grado di andare incontro alle esigenze più diverse, anche quando si tratta di concorrere sui prezzi, grazie a una vasta offerta che comprende i tanti luoghi d’attrazione, a partire da monumenti, chiese, ville storiche, aree archeologiche, ai quali si può anche accedere gratuitamente”.

Tra gli eventi di spicco in calendario nella regione, la rievocazione storica del Presepe di Greccio, che sarà rappresentata il 24 e il 26 dicembre e poi il primo, il 4 e il 6 gennaio nel suggestivo centro reatino.

Nessun commento: