17 giugno, 2009

Marrazzo: patto tra istituzioni, imprese e cittadini per sviluppo sostenibile 16/06/09 - Rilanciare un patto tra le istituzioni, le imprese e i citta


Marrazzo: patto tra istituzioni, imprese e cittadini per sviluppo sostenibile

Rilanciare un patto tra le istituzioni, le imprese e i cittadini per uno sviluppo sostenibile del sistema produttivo della Regione Lazio. E' quanto ha chiesto il Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, intervenuto oggi durante il convegno 'La competitività ambientale per il rilancio delle imprese e dei territori', tenutosi presso la Regione Lazio e organizzato dalla Rete Cartesio, progetto di networking sulle politiche ambientali indirizzate ai territori produttivi, che coinvolge le Regioni Lazio, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Sardegna e Toscana. Durante l'appuntamento, è stato presentato anche il 'Rapporto Ecodistretti 2009', che effettua una rassegna delle buone pratiche realizzate in materia di politiche ambientale nei distretti industriali e nei sistemi produttivi locali in Italia.

E agli imprenditori del sistema produttivo laziale si è rivolto Marrazzo: "Noi come Regione - ha spiegato - abbiamo fatto tanto per l'ambiente in termini di leggi e di governo, ad esempio attraverso i tanti bandi europei. Siamo una Regione che politicamente ha fatto delle scelte di inversione di tendenza in questi anni e oggi ci ritroviamo con un'amministrazione che è quasi più avanti dei distretti industriali. La sostenibilità ambientale - ha detto rivolgendosi alle imprese - non blocca lo sviluppo ma apre nuovi scenari".

Il Presidente della Regione ha quindi ricordato gli interventi realizzati dall'amministrazione regionale in tema di energie rinnovabili: "Nel 2005 eravamo a meno di un megawatt di energia prodotta con il fotovoltaico - ha ricordato - e a fine 2009 saremo sopra i 100, mentre nel 2010 potremo aspirare alla leadership nel settore in Italia". E nel fotovoltaico Marrazzo vede una via di sviluppo sempre crescente per la Regione: "A Montalto di Castro - ha detto - c'è chi pensa all'energia nucleare: noi intanto lì abbiamo fatto sorgere la più grande centrale fotovoltaica d'Europa, sta qui la differenza".

Al workshop è intervenuto anche l'Assessore regionale all'ambiente e alla Cooperazione tra i popoli, Filiberto Zaratti: "Stiamo lavorando con impegno - ha detto - sull'ipotesi di ecodistretti: c'è una legge regionale che approveremo quanto prima. Realizzeremo degli ecodistretti specie in quei territori che hanno avuto problemi dal punto di vista ambientale, come ad esempio la Valle del Sacco. Proprio lì dovrebbe nascere - ha annunciato - il più importante ecodistretto". E gli ecodistretti potranno essere la 'via' per uno sviluppo sostenibile, secondo Zaratti: "Penso che possano rappresentare - ha concluso - la nuova frontiera per una nuova economia che nel Lazio sta andando bene, quella della 'green economy', rispetto alla quale dobbiamo creare e rafforzare la struttura organizzativa".

Nessun commento: