03 giugno, 2009

Solidarietà e terzo settore: inaugurata la “Scuola Sociale”


Solidarietà e terzo settore: inaugurata la “Scuola Sociale”

Inaugurata questa mattina la "Scuola sociale", il primo centro pubblico di formazione per le professioni del sociale. Il taglio del nastro è avvenuto a Roma nella struttura di via Cassia con il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e gli assessori alle Politiche sociali e al Lavoro Claudio Cecchini e Massimiliano Smeriglio.

Nella struttura, un edificio su due piani di proprietà della Provincia di Roma completamente ristrutturato, si formeranno le "nuove professionalità" ha spiegato Zingaretti, come manager delle aziende del terzo settore e giovani per il fund raising. La sede offre 3 aule per le lezioni con sistema di audio-video a proiezione e schermi a scomparsa, più uffici e sale riunioni, wi-fi gratuito, lavagne multimediali e avanzati sistemi di registrazione.

La scuola ospiterà anche dibattiti culturali e pubblici sui temi del terzo settore e della solidarietà, sulle prospettive delle politiche e dei servizi sociali.

"Questo - ha affermato il presidente Zingaretti - è il primo esperimento in Italia di 'Scuola Sociale', un luogo di formazione per rendere più forti e competitivi i servizi offerti dalla cooperazione sociale sul territorio. Abbiamo un grande bisogno di limitare il disagio sociale, chiudere le sacche di emarginazione e prosciugare il brodo nel quale si genera la violenza”.
“Questo si può fare in tanti modi - ha continuato Zingaretti - ma soprattutto rendendo più forte lo straordinario esercito della solidarietà, fatto di volontari e di giovani. Questa scuola si rivolge proprio a loro".

In questa occasione il presidente Zingaretti ha aggiunto: "Daremo vita alla Consulta provinciale del terzo settore, un luogo permanente di confronto di concertazione e monitoraggio del territorio, affinché le strutture della cooperazione non vivano da sole ma con l'appoggio delle istituzioni".

La scuola fa parte del sistema dei "centri di formazione" della Provincia di Roma e sarà espressamente dedicata alle attività formative nel mondo del sociale, del volontariato e della cooperazione.

L’assessore alle Politiche del Lavoro e della Formazione Massimiliano Smeriglio ha detto: “Al progetto della scuola si affiancherà un Comitato tecnico-scientifico composto da esponenti del terzo settore, del mondo universitario, del mondo dell'impresa e di quello sindacale". "Vogliamo qualificare nel mercato l'impresa sociale - ha proseguito Smeriglio - e allargare il loro spettro d'azione".

L’assessore alle Politiche sociali e per la Famiglia, Claudio Cecchini ha sottolineato: "Il terzo settore è una ricchezza per il nostro territorio. Si è instaurato un modello positivo che prevede un partenariato tra il pubblico ed il privato sociale".

Nessun commento: