23 novembre, 2009
Cento film per raccontare l'Italia
Cento film per raccontare l'Italia
"Cinema e Storia/100+1. Cento film e un paese, l'Italia" è il titolo del progetto promosso dalla Provincia di Roma e dall' Associazione Giornate degli Autori, con la collaborazione di Cinecittà Luce e con il sostegno della Direzione Generale per il Cinema e che è stato presentato questa mattina a Roma da Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma, Luciano Sovena, amministratore delegato di Cinecittà Luce e dal critico Fabio Ferzetti, ideatore e curatore del progetto.
La presentazione è stata preceduta dalla proiezione del film "I magliari" di Francesco Rosi per alcune classi di istituti superiori accolti da Paola Rita Stella, assessore alle Politiche della Scuola della Provincia di Roma.
Studenti e docenti, grazie alla partecipazione di registi, attori, critici e storici, vivranno durante l' anno momenti di riflessione e di confronto per approfondire la storia del nostro Paese e per rileggere il presente attraverso quel passato fatto d' immagini, storie, personaggi ed emozioni che fanno parte del cinema italiano dal Secondo dopoguerra in poi.
I primi sette film sui quali si lavorerà rappresentano il primo segmento di una library per le scuole, dedicata al cinema e destinata a crescere nei prossimi anni. Ad essi verrà allegato un dvd di guida alla visione e materiali extra, curato da Giuliana Gamba, coordinatrice del progetto "Cinema e Storia" per le "Giornate degli autori".
In particolare, i film selezionati per la prima edizione del progetto sono: "Napoletani a Milano", di Eduardo De Filippo (1953); "I magliari", di Francesco Rosi (1959); "Tutti a casa", di Luigi Comencini (1960); "La lunga notte del '43", di Florestano Vancini (1960); "Io la conoscevo bene", di Antonio Pietrangeli (1965); "I pugni in tasca", di Marco Bellocchio (1965); "Un borghese piccolo piccolo", di Mario Monicelli (1977).
Da gennaio a febbraio 2010 inizierà la formazione dei docenti sull' uso del linguaggio cinematografico, sulla storia del cinema italiano, i film e gli autori selezionati. Verrà inoltre distribuito un questionario finalizzato a chiarire la familiarità degli studenti con la storia e i protagonisti del cinema italiano.
Da gennaio a maggio avrà luogo la proiezione commentata dei film nelle scuole, con la partecipazione dei docenti e delle classi aderenti al progetto. Da febbraio a maggio ci saranno delle giornate/evento, arricchite da proiezioni, finalizzate all' incontro tra i ragazzi delle scuole superiori e registi, critici cinematografici, attori ed esponenti del mondo della cultura, per discutere di cinema.
In conclusione, a giugno, presso la sede della Provincia di Roma, si terrà una giornata d' incontro e di studio sugli esiti della prima fase di sperimentazione, la presentazione dei contributi realizzati dagli studenti nell'ambito del progetto e il lancio delle fasi successive.
"Recuperare i capolavori del nostro cinema e riconsegnarli al grande pubblico significa, infatti, credere in una verità molto semplice: la cultura non è un costo, ma un investimento" ha affermato il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento