02 agosto, 2009
Tangenziale Est, parte una nuova fase dei lavori
Tangenziale Est, parte una nuova fase dei lavori
Conclusasi senza ritardi la fase 0 degli interventi per la costruzione della Nuova Circonvallazione Est, propedeutica alle successive, gli interventi procedono con il primo passo previsto dalla cantierizzazione dei lavori, che si concluderanno nel novembre 2111. Salvo imprevisti, infatti, è prevista per quella data l’inaugurazione del nuovo assetto della viabilità del tratto Batteria Nomentana – Stazione Tiburtina; mente saranno contemporaneamente avviate le opere di riqualificazione del quadrante, mediante il declassamento a viabilità di quartiere dell’attuale Tangenziale, nel tratto interessato. Prevista anche la demolizione dei tratti sopraelevati, la realizzazione di aree a verde, di piste ciclabili e di parcheggi a raso e interrati. La realizzazione della nuova viabilità, sarà effettuata di pari passo con. il più ampio programma di riqualificazione della stazione Tiburtina, futuro snodo dell'Alta Velocità, che si sviluppa su questa ampia area e a cui è anche affidato il compito di ricucire i quartieri di Pietralata e Nomentano, storicamente separati dalla ferrovia.
Previste numerose opere, tra cui la realizzazione della Nuova Stazione Roma Tiburtina e la viabilità di accesso, la risistemazione della rete stradale di grande scorrimento con la Nuova Circonvallazione Interna, la riqualificazione della Circonvallazione Nomentana e del piazzale della Stazione, nonché la realizzazioni di importanti opere di riqualificazione idrico-sanitarie.
L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana, ha eseguito uno studio sul traffico, individuando soluzioni tecniche che permetteranno, quanto più possibile, di limitare il disagio dovuto ai lavori.
La prima delle 4 fasi, della durata di 3 mesi e che avrà inizio il 4 agosto, interesserà la viabilità della Tangenziale Est nel tratto fra Batteria Nomentana e Ponte Lanciani. E’ prevista, infatti, la realizzazione della copertura dell’allaccio del nuovo complesso stradale con le modalità di traffico “in direzione Salaria” che viene matenuta su due corsie (di larghezza m 3,25) e “in direzione Tiburtina – San Giovanni” una corsia sull’attuale Tangenziale (di larghezza variabile da m 3,5 a 5) più una corsia nel percorso interno alternativo di via Maes.
Per non gravare il traffico, durante la fase 0 dei lavori, si sono realizzate le opere di predisposizione all'allaccio della nuova strada. Per compensare l’interruzione del traffico e consentire un migliore deflusso, la sede stradale di via Maes è stata infatti adeguata in modo da consentire la circolazione a due corsie, a senso unico (da Batteria Nomentana a Ponte Lanciani).
A novembre l’avvio della fase 2: della durata di 5 mesi, prevede la realizzazione della galleria lato binari, con le modalità di traffico “in direzione Salaria” su due corsie (di larghezza m 2,75) e “in direzione Tiburtina – San Giovanni” una corsia su sede attuale (di larghezza pari a m 2,75) e una corsia nel percorso interno alternativo di via Maes.
Per la fase 4 e 5, non resta che attendere il 2010!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento