21 settembre, 2010

A Palazzo Valentini la mostra fotografica “Antichi alberi d’Italia”


A Palazzo Valentini la mostra fotografica “Antichi alberi d’Italia”

Palazzo Valentini ospita - dal 17 al 29 settembre presso la Sala Stampa e la Sala Egon von Fürstenberg - una mostra fotografica sui Patriarchi italiani della Natura, in specie da frutto, dal titolo “Il tempo tra le foglie”.

La mostra, a cura dell’Associazione Patriarchi della natura in Italia, è la prima che si tiene a Roma e nasce dal lavoro svolto dai volontari dell'Associazione in questi ultimi anni; un lavoro meticoloso che ha portato al censimento sistematico degli alberi monumentali dell'Emilia-Romagna, nella raccolta di migliaia di segnalazioni documentate da tutto il Paese (8mila) e alla creazione a Forlì di un vivaio nel quale sono state piantate le talee dei più significativi Patriarchi sparsi per l'Italia.

In questa esposizione di Palazzo Valentini sono esposte circa 70 immagini fotografiche di altrettanti alberi secolari o plurisecolari che documentano la bellezza di questi antenati dei nostri boschi, frutteti, vigneti, oliveti e la loro preziosa biodiversità. Perché preziosa? Perché con essi possiamo recuperare essenze vegetali dimenticate, remote, alcune autoctone, che, avendo così validamente resistito ai secoli, ci consentiranno di affrontare meglio - assieme alle indispensabili misure di riduzione di gas serra e altro - le stesse pesanti modificazioni climatiche e di avere prodotti più "nostri", più legati all'identità italiana.

Vengono esposti anche frutti che rappresentano autentiche rarità. Dall'Emilia-Romagna la cosiddetta "uva morta", vitigno antichissimo che dà un'uva marrone usata per conferire gradi e colore ai vini bianchi di pianura per solito "deboli". Dalle Foreste Casentinesi i frutti ancora prodotti da un pero fra i più antichi d'Italia con oltre due secoli di vita. Dal Lazio mele e pere provenienti da alberi plurisecolari, che conservano ancora intatto il loro ottimo sapore. E molto altro ancora.

Assieme alle immagini degli alberi più significativi e ai loro frutti vengono esposti i tessuti della tradizione romagnola, tele sulle quali sono stampate a colori immagini di Patriarchi e dediche del grande poeta e uomo di cinema Tonino Guerra che a Pennabilli, nel Montefeltro, ha dato vita al Giardino dei Frutti Dimenticati (il sorbo, il giuggiolo, il biricoccolo ecc.) ora curato dall'Associazione dei Patriarchi che, animata da tecnici volontari e presieduta da Sergio Guidi, ha sede a Forlì.

Si evidenzia infine che numerosi alberi monumentali sono presenti nei Siti italiani dell'Unesco: dal faggio di Sonico in Val Camonica all'olmo di Venezia, dal tasso di San Gimignano al platano di Urbino, dal ciliegio di Ferrara al fragno del bosco di Alberobello, dagli olivi di Tivoli e di Villa Adriana al carrubo di Noto, dal cipresso di Michelangelo a Roma al cedro e agli olivi dei Giardini Vaticani, al ficus del Teatro Greco di Siracusa e a tanti altri ancora.


Alberi antichi d’Italia
Il Tempo tra le foglie

Palazzo Valentini
Sala Egon von Fürstenberg
(Via IV Novembre 119/A)

Ingresso Libero
dal lunedì al venerdì: ore 10 – 19;
sabato 10 – 13
Domenica chiuso

Per ulteriori informazioni: www.patriarchinatura.it ; e - mail info@patriarchinatura.it .

Nessun commento: