04 settembre, 2010

Presentata la manifestazione "Jeux d'art a Villa d'Este"


Presentata la manifestazione "Jeux d'art a Villa d'Este"

E' stato presentato questa mattina a Palazzo Valentini dal Presidente della Commissione Cultura della Provincia di Roma, Pino Battaglia, il programma di Jeux d'Art a Villa d'Este 2010.

Sono intervenuti Francesco Nicolosi direttore artistico, Mariano Rigillo attore, Martina Santese Presidente Associazione ‘La Stanza delle Rose’ e Riccardo Luciani assessore alle Politiche culturali del Comune di Tivoli.

Si tratta di un percorso che svela incanti e fremiti evocati dal linguaggio universale della musica del Secolo romantico “Jeux D’Art a Villa D’Este”.

Giunto alla sua quinta edizione si rinnova l’appuntamento settembrino a Villa D’Este. La manifestazione organizzata dall’Associazione “La Stanza delle Rose” con la direzione artistica del musicista Francesco Nicolosi, è un tributo al compositore ungherese Franz Listz che soggiornò nella Villa estense nell’arco di un ventennio.

“Sosteniamo questo progetto con convinzione – spiega Pino Battaglia presentando l’evento – per il suo alto valore e per la sua importanza. Una tradizione culturale, ma anche la valorizzazione del nostro territorio provinciale e dei suoi Beni. Il livello della programmazione è molto interessante e sono certo avrà un riscontro di pubblico importante”.

Otto gli appuntamenti in scaletta: il 4 settembre alla Fontana dell’Ovato con “Les Contes de Feès” con la voce recitante di Mariano Rigillo e l’orchestra giovanile del Conservatorio di Santa Cecilia diretta da Silvia Massarelli.

Il secondo appuntamento è dedicato ai “ Percorsi Lisztiani”, al pianoforte il vincitore del Premio Thalberg 2010, il russo Andrey Stukalov.

Il 15 settembre emozioni in rosa per la serata “Nel segno della donna” concerto diretto da Laura Simionato con musiche di Chopin, Grieg, Britten.

Il 19 settembre un omaggio a Schumann, nel bicentenario della nascita, “ Soireès Schumann”concerto per violino, viola, violoncello e i virtuosismi pianistici di Francesco Nicolosi.

Il David Trio il 22 settembre propone musiche di Schubert e Brahms, perfetto preludio al “Week-End Chopin” del 25 e 26 settembre in occasione del bicentenario dalla nascita del compositore.

Gran serata di chiusura il 28 settembre, alla Chiesa di Santa Maria Maggiore a Tivoli, con la “Messa a Quattro con orchestra” conosciuta come Messa di Gloria di Puccini.

Nessun commento: