02 agosto, 2008
Trasparenza, da oggi on-line curricula e retribuzioni dei dirigenti regionali
La Regione Lazio a trasparenza totale. Da oggi pomeriggio, sul sito istituzionale, accedendo alla sezione ‘Focus on’, sono visibili curricula, retribuzione e obiettivi di servizio di cinquanta tra direttori generali, capi dipartimento e dirigenti di strutture direttamente alle dipendenze del segretariato generale della Regione.
“Abbiamo aperto le porte del Palazzo ai cittadini: saremo la prima Regione italiana a trasparenza totale - ha dichiarato il Presidente della Regione Piero Marrazzo - grazie a un uso innovativo della tecnologia e a una cultura della partecipazione che vogliamo sia la cifra distintiva della nostra esperienza di governo. Con la pubblicazione on line dei dati sulle direzioni regionali - ha sottolineato il Presidente - facciamo un passo fondamentale nel percorso di condivisione delle scelte e di massima trasparenza sulla gestione della cosa pubblica”.
“Il cammino intrapreso dalla Regione Lazio – ha dichiarato il Senatore Pietro Ichino - è doppiamente importante: per un verso perché anticipa i contenuti della legge sulla ‘Trasparenza e Valutazione nelle amministrazioni pubbliche’, che ha iniziato proprio in queste settimane il suo iter parlamentare; per l’altro verso, perché mostra come un’ amministrazione, determinata a procedere su questo terreno, possa farlo senza bisogno di una legge che la obblighi”.
Il progetto, realizzato dalla società LAit, è stato presentato presso la sede della Regione Lazio dall’Assessore regionale alle Risorse Umane, Demanio e Patrimonio, Marco Di Stefano, e dal segretario generale Francesco Gesualdi. “Presentiamo un lavoro che parte da lontano - ha spiegato Di Stefano - perché quando siamo arrivati in Regione nel 2005 abbiamo subito puntato a ripristinare un’istituzione in cui prevalga la meritocrazia e l’eccellenza”.
L’iniziativa, che fa parte di un progetto complessivo avviato dalla Regione nel 2007, in collaborazione con l’Università di Milano, per raggiungere un miglioramento della performance dell’amministrazione, prevede la messa on line anche delle informazioni sul resto del personale attraverso dei report pubblicati per ciascuna direzione, a intervalli di tempo mensili o trimestrali. In seguito, verranno pubblicate anche tutte le determine dirigenziali.
“Siamo la prima Regione italiana a realizzare un progetto di trasparenza di questo tipo - ha aggiunto Gesualdi - che nel resto d’Europa si applica solo in Svezia e in Inghilterra, e che noi dovremmo completare entro la fine dell’anno, con l’obiettivo di raccontare a cittadini e associazioni tutto ciò che avviene in Regione”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento