03 marzo, 2008

Centenario 8 marzo, le frasi delle ragazze sui muri di Roma


8 marzo In occasione del centenario dell'8 marzo (1908-2008) è stata presentata in Campidoglio la campagna di comunicazione "Un secolo di donne – 1908-2008, il tuo pensiero sui muri di Roma".
Da oggi, 3 marzo, per la città e in metropolitana, sono affissi i manifesti con i 10 migliori pensieri scelti tra quelli inviati dalle ragazze tra i 14 e i 18 anni. Oltre mille i messaggi arrivati al Comune, dopo la distribuzione nelle scuole e in città delle cartoline da inviare. Le ragazze dovevano scrivere completando la frase: "Sono felice di essere donna perché…".

Dieci, dunque, le risposte scelte per tappezzare Roma. Dieci 'aforismi' all'insegna dell'entusiasmo, dell'ironia e della consapevolezza del complesso percorso di emancipazione – ancora aperto – che ha portato le donne ad affermarsi e autodeterminarsi. Tutte le altre frasi saranno esposte a fine maggio, in una mostra dedicata al lavoro svolto dalle scuole con il progetto "Un secolo di donne".

Il progetto, riservato alle scuole superiori, ha come principale obiettivo promuovere tra le giovani generazioni la conoscenza delle percorso di emancipazione femminile – e la coscienza della sua attualità –. Primo evento da ricordare, quello all'origine del centenario: la morte di 129 operaie, un secolo fa, che bruciarono nella loro fabbrica di Chicago.

Due i temi fondamentali del progetto, legati alla storia delle donne: lavoro e diritti. Su questi argomenti le studentesse e gli studenti incontreranno e intervisteranno donne del mondo del lavoro e della cultura. Primo appuntamento, il 7 marzo al teatro Ambra Jovinelli.

Nessun commento: