20 marzo, 2008
A Palazzo Valentini la mostra "Materia Energia Pensiero"
Il Sub Commissario della Provincia di Roma, Caterina Valente, ha inaugurato la mostra Materia Energia Pensiero: incontro di arte e di scienza con la nuova Europa.
La mostra – che si inserisce all’interno di una manifestazione più ampia dedicata all'incontro tra arte e scienza sul tema attuale dell'energia - resterà aperta fino al 1 aprile prossimo a Palazzo Valentini (Sede della Provincia di Roma, Via IV Novembre 119/a) con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 19.00; sabato e domenica dalle 10.30 alle 13.00. Domenica di Pasqua e lunedì di Pasquetta dalle 10.30 alle 13.00.
L'incontro tra arte e scienza sul tema dell'energia ottenuta da fonti rinnovabili, che da dimensione locale si amplia al confronto con altri paesi europei, in questo caso con la Slovacchia, è il fulcro dell’intera manifestazione ideata da Antonio Di Micco (presidente di Alea-Azienda Latina Energia Ambiente e direttore della Federlazio di Latina), promossa e organizzata insieme a Rosa Cipollone (direttrice del Museo di Palazzo Altieri di Oriolo Romano) e Miroslav Musil (direttore dell’Istituto Slovacco a Roma).
Il confronto artistico e scientifico con la nuova Europa è oggi più che mai vitale, per rafforzare la cooperazione internazionale in un Paese con cui si sta condividendo la fine delle barriere doganali, l'ingresso della moneta unica e una sempre più stretta collaborazione nel campo energetico.
Un collante speciale capace di tenere saldamente legate energia e cooperazione è l'energia creativa, propria dell'essere umano. La mostra rappresenta infatti di un dialogo tra due artisti diversi per formazione e storia: la pittrice italiana Roberta Pugno e lo scultore slovacco Ján Hoffstädter; a loro è affidato il compito di raccontare il percorso che porta dalla materia al pensiero passando proprio attraverso l'energia.
Le opere sono esposte in un originale allestimento tematico che si snoda in tre splendide sale di Palazzo Valentini. Dalla Sala della Materia, che accoglie in un gioco di luci e di ombre forme di terra, forme pittoriche e scultoree potenti e primigenie, si scende nella Sala dell'Energia dove nuove immagini alludono alla energia materiale che trasforma le cose e al lavoro, ma anche all'energia umana, alla vitalità. E ancora scendendo ecco la Sala del Pensiero, piccolo magico spazio che ospita immagini leggere ma intense: la forza dell'invisibile, il latente e il pensiero che sta sotto e oltre la realtà percepibile.
L'esposizione “Materia energia pensiero” è a cura di Rosa Cipollone e di Miroslav Musil con la collaborazione curatoriale di Lýdia Pribišová; il progetto illuminotecnico e l'allestimento dei pannelli sono dell'architetto j. Emilio Rivetti.
La manifestazione, che si è aperta con l’inaugurazione il 18 marzo della mostra, comprende anche altri eventi: il convegno scientifico “L'energia visibile” di giovedì 20 marzo alle ore 10.00 nella sala della Pace è organizzato da Antonio di Micco; mentre la serata “Incontro letterario italo-slovacco” di giovedì 20 marzo alle ore 18.30, nella Sala Egon von Furstenberg, è a cura dell’Istituto Slovacco a Roma.
Il catalogo della mostra, che raccoglie scritti di A. Di Micco, R. G.Cipollone, M. Musil, L. Pribišová, I. Mancuso, e saggi scientifici del fisico teorico M. Pettini, della biologa R. Nicolai, dello psichiatra M. Dario e del filosofo F. Iannaco, è edito dalla Colosseo Grafica Editoriale.
La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Roma, dal Comune di Roma, dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Consiglio Regionale del Lazio, dall’Istituto Slovacco a Roma e dall’Ambasciata Slovacca a Roma.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento