09 aprile, 2008
Al Museo di Zoologia la storia dello stambecco, signore delle rocce
La curiosa avventura del Signore delle rocce" è una mostra che racconta, presso il Museo Civico di Zoologia, la storia e la vita di questo splendido animale. Un'esposizione, su progetto del Museo di Zoologia dell'Università di Zurigo e del Museo della Natura dei Grigioni, che nasce dalla collaborazione tra l'Ambasciata Svizzera in Italia e il Comune di Roma.
La mostra, visitabile fino al 1° giugno nel museo di via Ulisse Aldrovandi 18, è stata allestita in occasione del rilascio nella primavera del 2006 di una cinquantina di esemplari di stambecco sulle Alpi italiane. Questa operazione riveste un elevato valore simbolico in quanto va a recuperare un piccolo "incidente di percorso" nei rapporti fra Italia e Svizzera. Infatti agli inizi del '900 le Autorità della Confederazione Svizzera, visto il rapido declino delle popolazioni di stambecco sul fronte alpino del loro Paese, sottrassero, con l'aiuto di bracconieri, alcuni esemplari che vivevano nella Riserva di Casa Savoia per reintrodurli sulle loro montagne.
La mostra, oltre a trattare la biologia di questa affascinante specie della fauna italiana, esalta dunque l'importanza della cooperazione fra i due paesi europei, che nella catena delle Alpi trovano oggi un elemento di unione ed un ambiente comune da proteggere.
In occasione della mostra il Museo Civico di Zoologia esporrà eccezionalmente al suo pubblico preziosi esemplari risalenti agli anni '20, dono di Vittorio Emanuele III.
Pannelli, giochi interattivi, rari reperti zoologici arricchiscono la mostra, illustrando i più recenti studi degli scienziati svizzeri ed italiani sulle popolazioni dello stambecco alpino.
La storia "senza confini" dello stambecco non finisce comunque tra le pareti del Museo. L'esposizione è infatti accompagnata da una serie di eventi interessanti, dalle attività didattiche, a giochi interattivi, proiezioni di filmati ed incontri con esperti di livello internazionale, spaziando dall'arte alla mitologia, alla scienza, attraverso le tradizioni e le credenze popolari che vedono protagonista lo Stambecco.
Una sorpresa per gli studenti: tutti quelli che interverranno alle attività didattiche correlate alla mostra potranno partecipare ad un concorso in cui verranno messi in palio due viaggi in Svizzera.
Per informazioni: tel. 060608; www.museodizoologia.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento