11 aprile, 2008
Torna il tram su via Nazionale? Il progetto c'è, deciderà il nuovo sindaco
L'Atac ha presentato il progetto per il prolungamento della linea tranviaria 8. Partendo da largo Argentina, è previsto che il tram passi per via del Plebiscito, piazza Venezia, via Cesare Battisti, via IV Novembre, largo Magnanapoli, via Nazionale, piazza della Repubblica, viale Luigi Einaudi per fermarsi in piazza dei Cinquecento.
Qui sarà realizzato, in 12 mesi, il nuovo capolinea di Termini, finanziato da Atac (con 1,2 milioni) e dal Ministero delle Infrastrutture (con 5 milioni). Costo totale del progetto: 50 milioni di euro, 13,4 dei quali già stanziati per la tratta largo Argentina – piazza Venezia.
Viste le stime dell'Atac sul traffico giornaliero di via Nazionale (18 mila passaggi circa), il tram consentirebbe di contenere sensibilmente l'emissione di sostanze inquinanti: le polveri sottili si ridurrebbero del 67,5% e il CO2 del 9,4%. L'inquinamento acustico scenderebbe di 8-10 decibel.
Il tram verrebbe alimentato tramite rete aerea, sfruttando quella già in uso per l'illuminazione pubblica. L'ipotesi della terza rotaia centrale (tra le due di scorrimento), in uso in Francia a Bordeaux, è stata infatti scartata a causa degli alti costi e della scarsa affidabilità.
Su via Nazionale sono i corso i lavori di rifacimento del manto stradale e delle gallerie sotterranee dei servizi. Il ritorno del tram renderà necessario consolidare le gallerie perché reggano il peso dei convogli, con un costo aggiuntivo di 13 milioni 400 mila euro.
Il potere di dare il via libera al progetto spetterà al nuovo sindaco, d'intesa con le sovrintendenze. Per saperne di più, www.atac.roma.it (sezione "Periscopio" in home page).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento