18 luglio, 2008
Imprese: la Provincia presenta il piano sicurezza sul lavoro
Stop alle gare al massimo ribasso, monitoraggio del rispetto delle regole di sicurezza in tutti i cantieri della provincia, corsi di formazione per immigrati e campagna di sensibilizzazione nelle scuole. È questo, in pillole, il piano messo a punto dalla Provincia di Roma per la sicurezza sui luoghi di lavoro, presentato a Palazzo Valentini dall'assessore al Lavoro Massimiliano Smeriglio, insieme con i suoi omologhi alla Viabilità, Marco Vincenzi, e alla Scuola, Paola Rita Stella.
"Vogliamo dare un contributo positivo ad una situazione drammatica - dice Smeriglio - che vede il Lazio al terzo posto in Italia per numero di morti bianche ogni anno, e Roma al primo posto tra le province laziali. Vogliamo rispettare l'obiettivo proposto dall'Unione europea, di ridurre entro il 2010 del 20% il numero degli infortuni sul lavoro".
Perciò "il nostro primo obiettivo - spiega l'assessore - è quello di attivare percorsi concreti a partire dagli appalti, che vengono gestiti direttamente dall'amministrazione provinciale".
Il piano si compone infatti di tre elementi cardine: gli appalti della Provincia, l'attività di promozione della ‘cultura’ della sicurezza sul lavoro e il potenziamento delle sinergie istituzionali. Per iniziare dando il buon esempio, dunque, la Provincia di Roma vincolerà la partecipazione agli appalti indetti dall'ente ad una serie di condizioni, tra le quali "l'obbligo di applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro, l'obbligo di introduzione degli standard di sicurezza nella progettazione e nella conduzione dei lavori, il rispetto delle norme di sicurezza come elemento vincolante nella presentazione del curriculum dell'impresa per la partecipazione agli appalti".
Un modo questo, per l'assessore Marco Vincenzi, "di contribuire alla crescita anche culturale delle nostre aziende e dell'intero sistema produttivo provinciale".
Per il monitoraggio, che coinvolgerà non solo i cantieri ma anche l'organizzazione del trasporto merci, spiega l'assessore alla Viabilità "sarà impegnata anche la Polizia provinciale".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento