13 luglio, 2008

"Ten days to war" vince il RomaFictionFest


E’ il tv movie britannico Ten days to war il vincitore del Diamond Award al miglior prodotto in assoluto, scelto tra le diverse sezioni del concorso della seconda edizione del RomaFictionFest. Una menzione speciale va alla serie italiana Boris 2, che vince anche per la categoria lunga serie.

Straordinario il bilancio di chiusura della seconda edizione del festival: oltre 36.000 sono state le presenze complessive, cui vanno aggiunti i 4.000 accreditati tra stampa e professionisti del settore: un aumento di quasi il 20% rispetto alla prima edizione.

Le 8 sale della Multisala Adriano, sede di presentazione di tutte le fiction del concorso internazionale, delle premiere fuori concorso, dei convegni e degli eventi speciali, hanno visto un’affluenza di oltre 21.000 spettatori, con un picco di circa 6.500 presenze nella giornata di venerdì 11 luglio per la presentazione dei nuovi episodi de “I Cesaroni”, alla presenza del cast al gran completo accolto da una folla oceanica, e di “Distretto di Polizia 8”.

8.700 spettatori tra invitati e pubblico hanno animato le serate all’Auditorium della Conciliazione per la presentazione delle anteprime italiane fuori concorso – “Raccontami Capitolo II”, “Amiche mie”, “Anna e i Cinque”, “Einstein” e “Bakhita” – e i due Gala di premiazione.

Notevole l’afflusso di pubblico nelle 4 province coinvolte nella manifestazione, con oltre 5.000 spettatori che hanno affollato le località di Bolsena, Tarquinia, Ventotene, Montopoli di Sabina, Poggio Moiano, Fiuggi, Frosinone e Fondi.

Ottimo anche il bilancio della sezione dedicata ai professionisti del settore: 800 i partecipanti tra Pitching e Speed-Dating, durante i quali esperti mondiali di fiction si sono incontrati con produttori internazionali per vagliare nuove idee e progetti. Più di 300 le sessioni di Speed-Dating, gli incontri lampo tra autori e potenziali committenti. Un successo che ha gettato le basi per la nascita della Business Street @ RomaFictionFest, che debutterà nella terza edizione.

La grande popolarità raggiunta dalla manifestazione è confermata anche dal traffico registrato dal sito www.romafictionfest.it, con circa 100.000 visite registrate durante la settimana di svolgimento.

La Cerimonia di premiazione, presentata da Fabio Fazio con Gabriella Pession, è preceduta dalla proiezione del cortometraggio “ L'ha detto la Tv ”, un contro-diario del festival ideato e diretto da Antonello Sarno, con interventi inediti di Rosario Fiorello e degli Zero Assoluto.

Oltre alla premiazione dei vincitori del concorso internazionale, verranno consegnati il Premio Speciale del RomaFictionFest a Beppe Fiorello e il Premio alla Carriera a Lino Banfi.

Nessun commento: