04 ottobre, 2008
All'Auditorium l'Ottobrata romana, antica festa popolare fuori porta
All'Auditorium l'Ottobrata romana, antica festa popolare fuori porta
A rinnovare la memoria di una grande tradizione passata si svolge negli spazi esterni e interni dell'Auditorium il 4 e il 5 Ottobre la grande festa popolare dell'Ottobrata romana.
La festa, strettamente legata alla tradizione cittadina, si ripropone, nelle forme semplici e più articolate dei piaceri del buon cibo e della promozione culturale, come un'occasione per ricordare il passato e trasmettere il nostro patrimonio tradizionale nel futuro, spiegando in modo semplice e divertente alle nuove generazioni il mondo di saperi e sapori della campagna romana.
In occasione della sesta edizione della manifestazione "La Campagna in città", tradizionale appuntamento promosso dalla Camera di Commercio di Roma, a partire dalle 11 di sabato viene ricostruita negli spazi esterni dell'Auditorium un'antica fiera contadina caratterizzata dalla presenza di numerosi prodotti stagionali tipici della Campagna romana, con un'attenzione particolare alle D.O.C. di Roma.
Viene ricostruita la tipica osteria dove, nel corso dei due giorni, vengono proposti saltarelli e stornelli. Banchi con verdure, ortaggi e formaggi sono collocati accanto a stand con espositori di strumenti popolari come zampogne, flauti di canna, chitarre battenti, tamburelli. In altri spazi specifici viene proposta una serie di attività culturali e allestimenti dedicati ai più giovani, come ad esempio la vendemmia in piazza e la fattoria didattica.
La festa continua domenica fino alle 18.30 e culmina con una grande parata musicale dell'Orchestra Popolare Italiana insieme ad alcuni gruppi di musicisti-ballerini di varie scuole romane di danze popolari.
Sabato 4, in Sala Petrassi alle 18.30 e alle 21, Ambrogio Sparagna realizza con l'Orchestra Popolare Italiana "Birimbello birimbello, quant'è bono 'sto saltarello" uno spettacolo originale dedicato all'antica tradizione italiana delle feste del vino, recuperando una serie di antichi canti della campagna romana (tratti dalla raccolta di Gigi Zanazzo del 1907) e alcuni canti di varie regioni italiane. Lo spettacolo, che vede protagonista l'Orchestra Popolare Italiana dell'Auditorium, un organico composto da una ventina di giovani musicisti provenienti da varie regioni italiane, si avvale del contributo di alcuni cantori popolari ospiti.
Tra le mostre in programma, la seconda "Biennale Internazionale di Humour Grafico – Un VINO diVINO" e "Roma e la sua Campagna", esposizione di stampe e fotografie originali dedicate a Roma, a cura della Società Geografica Italiana.
Un corso di saltarello, la danza tradizionale, aperto ai partecipanti di tutte le età, si tiene nelle mattinate di sabato e di domenica nel Teatro Studio.
La manifestazione è prodotta da Musica per Roma e promossa dalla Camera di Commercio di Roma.
Info: www.auditorium.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento