05 ottobre, 2008

RomaNatura, l'autunno nei parchi


RomaNatura, l'autunno nei parchi
Riprende questo fine settimana il programma di attività gratuite di RomaNatura per l'autunno, con numerose proposte per adulti e bambini. Fino a dicembre si organizzano visite guidate lungo i sentieri natura, ma anche itinerari alla scoperta dei beni archeologici e laboratori per imparare il riciclaggio di carta e tessuti, conoscere i segreti delle api, costruire piccole mangiatoie per uccelli, realizzare addobbi natalizi.

Per partecipare è sufficiente prenotarsi presso RomaNatura (06-35405310 da lunedì a venerdì h. 9-15) o direttamente presso i nuovi gestori dei servizi di accoglienza che curano le iniziative.

La durata delle visite e dei laboratori è di circa due ore, salvo diversa indicazione. Si raccomanda un abbigliamento comodo.

Ecco il calendario della prima giornata:

Domenica 5 ottobre dalle 11- Parco Regionale Urbano di Aguzzano
"Giochiamo con i giochi dei nonni". Appuntamento all'ingresso del parco su piazzale Hegel. Attività a cura della Cooperativa Fauna Urbis (329-4652794 venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 17). Visita guidata alla ricerca di materiali naturali per realizzare semplici giocattoli. Il Parco di Aguzzano, situato in prossimità di quartieri densamente popolati della periferia orientale romana, è rifugio di molte specie di uccelli e di numerosi piccoli mammiferi. Il rospo smeraldino, la gallinella d'acqua e libellule popolano l'area umida sopravvissuta alla bonifica.

Domenica 5 ottobre dalle 10,30 - Riserva Naturale Decima Malafede
"Passeggiando nella Riserva". Appuntamento: Casa del Parco (Torre di Perna), via Valle di Perna 315. Attività a cura della ATI Pangea – Nimpha – Agricoltura Nuova (06-5070453)
Visita guidata all'interno della valle lungo il sentiero natura, che dalla Torre di Perna conduce alla secolare quercia, vero e proprio monumento naturale della riserva. Decima Malafede, insieme alla Tenuta Presidenziale di Castel Porziano e alla Pineta di Castelfusano, costituisce la zona più densamente forestata della campagna romana con numerosi alberi secolari.

E' possibile consultare il programma completo sul sito dell'Ente www.romanatura.roma.it nella sezione "Visite guidate".

Nessun commento: