21 novembre, 2008

Bibliocaffè Letterario, dove il sapere è un piacere


Bibliocaffè Letterario, dove il sapere è un piacere
Ha aperto i battenti in via Ostiense 95 il Bibliocaffè Letterario, un Caffè Letterario con biblioteca inclusa. Nato dalla collaborazione tra Biblioteche di Roma e la società Caffè Letterario, d'intesa con il Municipio XI, prende spunto dagli "stores" londinesi e di altre metropoli euro-americane: luoghi dove ci s'incontra per bere e mangiare, conversare, seguire incontri con autori, leggere e prendere in prestito libri, ascoltare musica, guardare una mostra e altro ancora. Un moderno ritrovo culturale, concepito per attrarre nell'orbita dell'arte e del sapere anche i più refrattari.

Il Bibliocaffè di via Ostiense è uno spazio polifunzionale di 900 metri quadri, pronto ad ospitare eventi, con al proprio interno una biblioteca pubblica di tutto rispetto: circa 6.500 documenti tra libri, periodici e audiovisivi; 2.500 volumi (soprattutto su cinema, musica e su Roma) con numerose novità editoriali; oltre 3.000 dvd di cinema d'autore; 700 cd musicali; 8 quotidiani e 30 periodici in consultazione.

I servizi bibliotecari sono sia tradizionali che di nuovo tipo: informazione e consulenza, catalogo on line, consultazione e lettura in sede, punti video, prestito libri e audiovisivi, prestito inter-bibliotecario, 6 postazioni Internet con area wi-fi… Per usare i servizi della biblioteca è necessario iscriversi. Per saperne di più, basta consultare le pagine delle Biblioteche di Roma.

Nessun commento: