11 novembre, 2008

Teatro dell'Opera, torna "Il cavaliere della rosa"


Teatro dell'Opera, torna "Il cavaliere della rosa"
Torna dopo 35 anni al Teatro dell'Opera di Roma "Il cavaliere della rosa" ("Der Rosenkavalier") di Richard Strauss, su libretto di Hugo von Hoffmannstahl. L'opera va in scena dal 12 al 18 novembre (sei recite), diretta da Gianluigi Gelmetti, in lingua originale con sovratitoli in italiano.

I personaggi principali e le voci: la Marescialla è Cristiane Iven e Lisa Houben, il barone Ochs è Kurt Rydl e Robert Holzer; nei panni di Octavian si alternano Irini Karajanni e Wakako Ono, in quelli di Sophie Gemma Bertagnolli e Anna Maria Dell'Oste.

"Der Rosenkavalier", commedia in tre atti, debuttò a Dresda nel 1911. E' un tipico frutto dell' "Austria felix", di quell'irripetibile stagione che riunì nella capitale dell'impero morente le più acute intelligenze europee da Kraus a Freud e Schoenberg. Il Cavaliere straussiano rimanda a Mozart-Da Ponte, al Don Giovanni e alle Nozze di Figaro; per la storia (l'amore tra un adolescente e una donna matura), per l'intreccio e i suoi intrighi, per la ricerca di simmetrica perfezione, per l'ambivalenza sentimentale. Il tutto sullo sfondo della Vienna di Maria Teresa, con forti sentori della tragedia imminente – la Grande Guerra che scoppierà tre anni dopo –.

Biglietti da 17 a 130 euro. Per ogni informazione e per saperne di più, www.operaroma.it.

Nessun commento: