09 maggio, 2009
Maruccio, "Su digitale terrestre Regione sarà vicina ai cittadini"
Maruccio, "Su digitale terrestre Regione sarà vicina ai cittadini"
"Nel passaggio al digitale terrestre, la Regione sarà vicina ai cittadini con una campagna di informazione e di sensibilizzazione". Lo dichiara Vincenzo Maruccio, Assessore alla Tutela dei consumatori e alla Semplificazione amministrativa della Regione Lazio, in vista dello 'switch off' definitivo previsto per il primo dicembre. "La Regione - chiarisce l'Assessore - starà accanto ai cittadini consumatori, con particolare attenzione alle fasce deboli, soprattutto gli anziani, che vivono con più difficoltà il passaggio dall'analogico al digitale".
La Regione scende in campo, dunque, "con strumenti di comunicazione, informazione e sensibilizzazione - come spiega l'Assessore - a partire dal portale consumatore.it, ma poi distribuiremo anche una guida pratica su come utilizzare il decoder, come memorizzare i canali e così via". Allo studio, anche la possibilità di altri strumenti informativi come lettere e cartelloni.
Un altro aspetto di cui si sta occupando Maruccio è quello della diffusione della banda larga. "Come Regione - ricorda - abbiamo messo a disposizione per l'implementazione della rete a banda larga 31 milioni di euro, ed e' in corso il bando, curato da Infratel Italia (società di scopo costituita su iniziativa del Ministero delle Comunicazioni e Invitalia, ndr)". L'obiettivo, spiega ancora l'Assessore, "è fare in modo che non ci siano cittadini di serie A e cittadini di serie B". "E' nostra intenzione infatti - dice ancora Maruccio - raggiungere per la banda larga una copertura del 95% del territorio regionale e dare ai cittadini un accesso 'veloce'".
L'Assessorato regionale è attivo anche sui versanti della semplificazione amministrativa e della tutela dei consumatori. Per quanto riguarda il primo aspetto, "stiamo intervenendo in maniera corposa - afferma Maruccio - apportando 50 milioni di euro, provenienti da Fondi comunitari". "Stiamo anche individuando le priorita': la prima - chiarisce - è l'informatizzazione della sanità".
E, per la tutela dei consumatori, l'Assessorato ha predisposto un vero e proprio 'vademecum'. "Si tratta di un opuscolo di semplice consultazione - annuncia Maruccio - con voci riconducibili alle lettere dell'alfabeto, e che fornisce consigli utili sull'alimentazione, i cibi che scatenano allergie, le fonti di energia e tutto quello che riguarda la sfera del 'consumo consapevole'". Il vademecum sarà distribuito gratuitamente e contiene recapiti e indirizzi a cui i cittadini possono rivolgersi per chiarimenti e informazioni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento