11 ottobre, 2009

Incursione artistica su fabbriche ludiche: a Palazzo Valentini la mostra di Claudio Spoletini


Incursione artistica su fabbriche ludiche: a Palazzo Valentini la mostra di Claudio Spoletini

Un’epopea incantata della modernità industriale, di cui si rievocano gli elementi più simbolici: la fabbrica, i treni, gli aerei, i mezzi di trasporto urbano, la città stessa.
È questa la mostra di Claudio Spoletini, “Incursione artistica su fabbriche ludiche”, che è stata inaugurata venerdì 9 ottobre alle ore 17:30 e sarà ospitata fino al 17 ottobre a Palazzo Valentini nella Sala Egon Von Furstenberg (Via IV Novembre 119/a – ROMA - ingresso da Vicolo S. Bernardo 2).

“Impegnato a costruire un’etica della memoria – scrive Bianca Pedace nel testo critico dedicato alla mostra - Spoletini dipinge edifici che per associazione di idee rimandano all’esperienza industriale e culturale della “fabbrica umanista”, dalla Olivetti degli anni Cinquanta in qua; luoghi di produzione reale, diremmo oggi, dopo il crollo dell’economia immateriale (fittizia?), centri d’elaborazione di una cultura popolare, poi sostituita da quella televisiva massificata e violenta. Fabbriche, dunque, come veri monumenti d’Italia, la nostra Repubblica fondata sul lavoro”.


La mostra si potrà visitare, con ingresso libero, dal lunedì al venerdì, ore 10.30/19.00; il sabato 10.30/13.00; domenica chiuso.

Nessun commento: