22 giugno, 2008

Concorso letterario "Racconti di Provincia"


L’Amministrazione Provinciale di Roma ha indetto il Concorso Letterario denominato “Racconti di Provincia” e riservato a opere brevi di narrativa.

L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali - Dipartimento Beni Servizi Attività culturali , in collaborazione con la Casa Editrice Robin Edizioni di Roma.

Il concorso “Racconti di Provincia” è aperto a giovani scrittori esordienti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti nella provincia di Roma.

La partecipazione al concorso è gratuita. L’autore potrà partecipare al Concorso con una sola opera, alla quale dovrà attribuire un titolo. I racconti dovranno pervenire entro e non oltre il 31 luglio 2008.

Il Concorso “Racconti di Provincia” si pone i seguenti obiettivi:
- promuovere la conoscenza e la valorizzazione di un territorio unico dal punto di vista storico, culturale e paesaggistico come quello della provincia romana
- favorire la cultura letteraria e la creatività delle giovani generazioni, attraverso azioni di stimolo e di sostegno
- garantire adeguati strumenti di comunicazione e diffusione a giovani scrittori emergenti.

I giovani scrittori sono chiamati a esprimere la propria creatività cimentandosi in un racconto breve, in lingua italiana, avente a tema ispiratore luoghi, città, storie del territorio della provincia di Roma, ad esclusione della città di Roma, significativi dal punto di vista culturale, storico, paesaggistico.

Da segnalare che il racconto dovrà avere una lunghezza massima di 5 cartelle (ognuna contenente al massimo 1800 battute, spazi inclusi), inedito e libero da contratti editoriali.

I racconti indicati come migliori dalla Giuria verranno inseriti in un volume pubblicato dalla Robin Edizioni nella collana “I libri da scoprire”.
Ne sarà inoltre data notizia sul sito della Provincia di Roma e su quello della Robin Edizioni.
I risultati della selezione verranno comunicati in una apposita manifestazione pubblica nella quale verrà presentata la pubblicazione.

Nessun commento: