22 maggio, 2008
Festival della Cultura Cambogiana: a Palazzo Valentini la mostra "Il sorriso di Angkor"
L’assessore provinciale alla Cultura, Cecilia D’Elia ha presentato la mostra fotografica “Il sorriso di Angkor” che si terrà a Palazzo Valentini fino all’11 giugno prossimo nell’ambito del Festival della Cultura Cambogiana.
La mostra offre uno spaccato delle bellezze straordinarie di un paese lontano e affascinante, con le sue storie e le sue tradizioni. L’esposizione rientra nell’ambito del Festival della Cultura
Cambogiana che fino all’11 giugno consentirà di conoscere almeno una parte della cultura e delle tradizioni di questo affascinante paese che sta riconquistando la normalità e che oggi è diventata meta di turismo culturale, soprattutto per Angkor Wat, il sito riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
La mostra, ad ingresso gratuito, è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 19 ed il sabato dalle ore 10.30 alle ore 13 (chiusura le domeniche e lunedì 2 giugno).
Già il nome Cambogia evoca suggestioni che hanno il profumo dolce delle strade d’Oriente, il languore infinito delle acque di fiumi che scorrono larghissimi e lenti, i colori morbidi di un orizzonte avvolto dal fumo sottile degli incensi.
In esposizione 35 immagini a colori e in bianco e nero a cura delle Edizioni White Star, rappresentante per l’Italia e partner della prestigiosa National Geographic Society, per rivivere la grandiosità del passato attraverso le immagini del sito di Angkor Wat, il più grande monumento religioso al mondo e principale esempio dello stile classico dell’architettura Khmer della
prima metà del XII secolo.
Il sorriso di Avalokiteshvara, uno dei principali Bodhisattva - i seguaci di Buddha che hanno raggiunto la salvezza e sono prossimi al Nirvana - le torri del Bayon, forse il più bel tempio di Angkor, 172 volti di Avalokiteshvara sono immortalati negli scatti che rappresentano tutto il grande cuore della piccola Cambogia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento