01 maggio, 2008

Nuovo sindaco, l'insediamento


Si è ufficialmente insediato in Campidoglio il nuovo sindaco di Roma, Giovanni Alemanno. Il sindaco è stato eletto al turno di ballottaggio di domenica scorsa con 781.533 consensi, pari al 53,66% dei voti espressi. Passi successivi: entro una settimana la scelta dei dodici assessori della nuova Giunta, entro il 10 maggio la convocazione del nuovo Consiglio Comunale. Alemanno ha tenuto la sua prima conferenza stampa da sindaco.

Attorniato dai consiglieri comunali eletti e uscenti, il neo-primo cittadino ha sottolineato l'orgoglio del suo mandato; orgoglio provato in particolare quando, dopo il passaggio di consegne dal commissario straordinario Morcone, si è affacciato dal balcone centrale di Palazzo Senatorio. Alemanno vedrà la settimana prossima il Capo dello Stato e chiederà udienza al Papa.

Il nuovo sindaco ha così sintetizzato lo spirito del suo mandato: "massima attenzione istituzionale" e "ascolto dei cittadini". Forte anche, ha detto Alemanno, l'attenzione alla macchina capitolina, con criteri meritocratici per valorizzare l'impegno dei dipendenti.

Primo appuntamento di rilievo: mercoledì 7 Alemanno parteciperà al Comitato sull'Ordine Pubblico e la Sicurezza, convocato dal prefetto.

Nessun commento: