22 maggio, 2008

Maltempo: Paluzzi e Vincenzi, "Polizia provinciale, Protezione Civile e cantonieri impegnati per l'emergenza"


"Da due giorni Polizia Provinciale, cantonieri e tecnici del settore viabilità della Provincia e volontari della Protezione Civile sono in stato di allerta h 24 per fronteggiare emergenze e disagi causati dal maltempo". Lo hanno detto gli assessori provinciali alla Sicurezza e Protezione Civile Ezio Paluzzi e Viabilità Marco Vincenzi che, questa mattina, hanno fatto il punto sulle situazioni di maggiore criticità sul territorio provinciale.

La Sala Operativa della Protezione Civile segnala la chiusura degli svincoli di Castel Madama e Tivoli sull’autostrada A/24. Il comune di Tivoli ha provveduto a chiudere la via Empolitana e la Maremmana Inferiore. Monitorata la situazione del fiume Sacco, a rischio di esondazione tra Colleferro e Valmontone con conseguente rischio di chiusura della via Casilina.

La Polizia Provinciale ha chiuso la via Polense fra San Gregorio, Casape e Poli per una frana di grosse dimensioni.
Chiuse per frane, smottamenti e cadute di alberi anche le strade provinciali Cerreto - Sambuci (a Sambuci), San Vito - Ponte Orsini (a S. Vito), Aprano (a Valmontone), Guadagnolo - Capranica Prenestina e Maremmana Superiore (tra Bellegra e Olevano). A causa delle chiusure sono isolati i comuni di Casape, San Vito e Poli.

"Nelle zone maggiormente colpite dal maltempo - hanno detto Paluzzi e Vincenzi - stanno operando tre pattuglie del distaccamento di Polizia Provinciale di Tivoli e quattro del distaccamento di Colleferro oltre a numerosi volontari della Protezione Civile e a circa 300 cantonieri e tecnici della viabilità che, con l’ausilio di 15 fra mezzi e pale meccaniche, stanno rimuovendo dalle strade massi, fango ed alberi. I tecnici della provincia stanno monitorando continuamente la situazione nelle zone maggiormente colpite. Stiamo intervenendo, in stretto coordinamento con le forze dell’ordine e i comuni, per ridurre i disagi dei cittadini, risolvere le situazioni di potenziale pericolo e ripristinare al più presto la normale circolazione stradale, anche nelle zone al momento isolate".

Nessun commento: