27 maggio, 2008
A Palazzo Incontro la mostra "Il mio kimono"
Il presidente del Consiglio provinciale di Roma, Pina Maturani inaugura oggi, martedì 27 maggio, alle ore 18, presso la Sala Egon von Furstenberg di Palazzo Valentini la mostra 'Il Mio Kimono', a cura di Yumiko Yokoyama.
Fino all’11 giugno si potranno ammirare oltre venti preziosi Kimono, indumento tradizionale giapponese, realizzati con antiche tecniche.
Scopo della mostra è approfondire la storia e la cultura della società nipponica attraverso l’evoluzione dell’arte della vestizione in un arco temporale di oltre mille e duecento anni.
Il percorso espositivo offrirà al visitatore anche l’occasione per conoscere il fascino che si cela dietro il rito del Kimono realizzato con tecnica Yosehahi, seta pura cucita a mano, oppure con rappresentazioni pittoriche su stoffa.
Yumiko Yokoyama è un autorevole esponente della prestigiosa Accademia di alta specializzazione del Kimono “Shimizu” di Tokyo. Fin dal 1998 ha preso parte ad iniziative di respiro internazionale, finalizzate alla divulgazione della cultura giapponese nel mondo. La sua arte, oltre a promuovere la reciproca conoscenza tra popoli, interpreta il kimono quale strumento di interscambio culturale e stilistico.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento