25 maggio, 2008

Metro C, arrivano le talpe. A giugno il via allo scavo


Cantieri metro, è il momento delle talpe. Quelle meccaniche, che scavano le gallerie dove passeranno i convogli. Dopo l'avvio della talpa a Conca d'Oro per la realizzazione del primo tunnel della linea B1, è la volta della linea C: nel cantiere Giardinetti sono state collocate le due TBM (Tunnel Boring Machine, ovvero talpe meccaniche) che a fine giugno cominceranno a scavare verso il centro, a distanza di circa 150 metri l'una dall'altra.

Le due talpe, fa sapere RomaMetropolitane (la società che coordina i lavori), sono state sollevate da una speciale gru da 500 tonnellate e adagiate nel pozzo d'introduzione, dopo la fase di pre-assemblaggio durata da aprile ad oggi.

Le TBM sono veri e propri cantieri mobili che avanzano nel sottosuolo, portando con sé tutte le attrezzature necessarie allo scavo, allo smaltimento dei detriti e alla realizzazione del rivestimento della galleria. Il sistema garantisce massima sicurezza per il personale al lavoro (squadre di 15 addetti più 10 in superficie) e per gli edifici al suolo, sopra il cantiere.

Per scavare la roccia, le talpe hanno una testa fresante circolare di 6,71 metri di diametro, protetta da uno scudo e munita di artigli d'acciaio e dischi rotanti per frantumare il terreno. Ogni macchina pesa 750 tonnellate ed è lunga 100 metri, compreso il cosiddetto 'back up' (la struttura con cabina di guida, cablaggi e il nastro trasportatore che porta la terra di scavo nei vagoncini).

Internamente allo scudo c'è il braccio meccanico che, in contemporanea con lo scavo, installa il rivestimento definitivo della galleria (conci e calcestruzzo). Le TBM sono totalmente automatiche e guidate dal computer. Una "sala regia" terrà costantemente sotto controllo il lavoro della talpa e le fondamenta dei palazzi limitrofi. Sugli spigoli dei palazzi dell'area di scavo, infatti, saranno collocati particolari strumenti elettronici (detti "inclinòmetri") che segnalano in tempo reale ogni movimento, anche minimo.

La talpa avanza ogni giorno circa 8-12 metri, con punte di 20, e lavorerà 24 ore su 24 per sette giorni alla settimana. Dopo il suo passaggio la galleria è sostanzialmente finita, completa di rivestimento e pronta ad ospitare binari e impianti di controllo.

Nessun commento: