02 aprile, 2009

Sostenibilità ambientale: al via il progetto "Scuole per Kyoto"


Sostenibilità ambientale: al via il progetto "Scuole per Kyoto"

Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, e l’assessore provinciale alle Politiche della Scuola, Paola Rita Stella, presentano il progetto "Scuole per Kyoto", che sarà promosso dall’Amministrazione provinciale nelle scuole superiori di Roma e del territorio. Queste attività rientrano tra le 7 sfide per la sostenibilità contenute nel Piano di azione che è stato definito "Provincia di Kyoto".

L’iniziativa si articola in un percorso formativo-dimostrativo per sensibilizzare i ragazzi in materia di sostenibilità dello sviluppo e di risparmio energetico.

L’obiettivo principale è quello di promuovere e diffondere la conoscenza e approfondire le tematiche energetiche e ambientali, con le loro connessioni e interdipendenze, tra i giovani delle scuole.
Il progetto "Scuole per Kyoto" punta a focalizzare problemi e a proporre soluzioni pratiche legate all’abbattimento delle emissioni climalteranti, con una particolare attenzione all’efficienza energetica, all’uso delle fonti rinnovabili, alla mobilità sostenibile e al ciclo dei prodotti e dei rifiuti.

Gli studenti, a partire dal mese di ottobre 2009, saranno coinvolti in un percorso organizzato e coordinato dal Kyoto Club, in cui affronteranno l'analisi energetica della scuola che li ospita, identificando le migliori soluzioni per il risparmio energetico e l'installazione di tecnologie solari sull'involucro e proponendo interventi sulla base dei meccanismi di incentivazione esistenti. Saranno sensibilizzati docenti e studenti alle tematiche del risparmio energetico delle fonti rinnovabili e saranno anche realizzati interventi di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra nelle scuole. Le migliori proposte riceveranno un premio.

Il progetto promosso per la prima volta nel 2005 dal Kyoto Club, un'organizzazione non profit, costituita da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali, ha lo scopo di avvicinare le nuove generazioni ai principi della sostenibilità ambientale del settore energetico e dell’edilizia, contribuendo a formare professionalità in grado di rispondere al meglio alle sfide che in futuro sarà necessario affrontare.
Tutte le scuole aderenti al progetto verranno supportate anche attraverso il tutoraggio on-line.

Nell’ambito di questo programma la Provincia di Roma ha partecipato, con il supporto del Kyoto Club, al bando ‘Il sole a scuola’ (emanato all’interno del Programma Nazionale per l’Energia Solare nel 2007 dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare). Per la realizzazione di impianti fotovoltaici dimostrativi sugli edifici scolastici di proprietà di enti pubblici e l’avvio di un’attività didattica negli edifici stessi con il coinvolgimento degli studenti.

L’Amministrazione provinciale ha ottenuto il finanziamento dal Ministero pari a 200.000 Euro di cui 180.000 destinati a realizzare 20 impianti dimostrativi su altrettante scuole di proprietà della Provincia di Roma e 20.000 per le attività didattiche. Anche in questo caso si tratta di attività che saranno realizzate nel corso del 2009.

In tale contesto si segnala che lo stand della Provincia di Roma – presso la manifestazione “ecopolis”, dal primo al tre aprile, presso la nuova Fiera di Roma (www.ecopolis09.it/) – è stato allestito utilizzando anche alcuni oggetti prodotti con cartone riciclato, proveniente dalla raccolta differenziata. Tali oggetti sono stati messi a disposizione da COMIECO, il Consorzio (www.comieco.org) che si occupa del recupero degli imballaggi di carta e cartone. È questa una dimostrazione dell’impegno per innovare il ciclo dei rifiuti, creando opportunità che derivano dal riutilizzo dei materiali.

Ecopolis, il summit internazionale dedicato al tema della città dell' ambiente urbano e della sostenibilità, è stato promosso da Camera di Commercio di Roma e Fiera di Roma, sotto l' alto patronato della Presidenza della Repubblica.

Nell’intervenire al convegno il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti ha sottolineato che “lo sviluppo sostenibile non e' un vincolo, ma produce business e ricchezza per il territorio''.

Nessun commento: