02 luglio, 2009

Conflitti dimenticati: la crisi dei Grandi Laghi. Incontro a Palazzo Valentini Il conflitto dei Grandi Laghi è una delle catastrofi umanitarie più


Conflitti dimenticati: la crisi dei Grandi Laghi. Incontro a Palazzo Valentini

Il conflitto dei Grandi Laghi è una delle catastrofi umanitarie più drammatiche della storia contemporanea, che ha prodotto, in poco più di un decennio, oltre 4 milioni di morti e centinaia di migliaia di rifugiati.

Tuttavia, di questo, e di decine di altre tragedie umane e politiche che si consumano in ogni parte del pianeta, non si fa quasi mai cenno sui media nazionali, come se l’interdipendenza tra i popoli fosse solo un effetto indesiderato della trasformazione globale delle dinamiche economiche e non un pezzo rilevante del nostro “comune sentire”.

Per questo, giovedì 2 luglio, alle 16,30 presso la Sala della Pace di Palazzo Valentini si terrà un incontro pubblico, promosso dall’assessore alle Politiche culturali Cultura e dall’assessore ai Servizi Sociali della Provincia di Roma, Cecilia D’Elia e Claudio Cecchini.

All’appuntamento, tra gli altri, parteciperanno:
Padre Giulio Albanese, giornalista, docente alla Pontificia Università Gregoriana
Mulumba Bin Kazadi, associazione Salotto Africano
Massimo Zaurrini, giornalista, agenzia MISNA.

Sono previste testimonianze di rappresentanti delle comunità territoriali dell’area dei Grandi Laghi

Nel quadro dell’impegno della Provincia di Roma contro ogni forma di discriminazione e di intolleranza, l’iniziativa intende inaugurare un più articolato percorso di sensibilizzazione rivolto, sia ai cittadini, sia, soprattutto, agli operatori dell’informazione e della comunicazione, perché, anche attraverso forme di collaborazione con le istituzioni locali, si facciano portatori di una migliore qualità delle notizie riguardanti le comunità straniere, la loro “cronaca”, e, quindi, la nostra attualità comune.

Nessun commento: