01 luglio, 2009

Marrazzo: "Per uscire dalla crisi serve patto tra maggioranza e opposizione" 30/06/09 - "Per uscire dalla crisi c'è bisogno soprattutto di politica e


Marrazzo: "Per uscire dalla crisi serve patto tra maggioranza e opposizione"

"Per uscire dalla crisi c'è bisogno soprattutto di politica e di un patto tra maggioranza e opposizione. Non si possono scaricare le responsabilità solo sugli enti locali pensando che ci saranno personalità che con 'proprietà taumaturgiche' che risolveranno i problemi". Lo ha detto il presidente della regione Lazio Piero Marrazzo in occasione della presentazione del rapporto del Censis 'La sfida del federalismo', tenutosi oggi nella sede del noto istituto di ricerca, a Piazza di Novella (Roma).

"Da quando è arrivata la crisi - ha detto Marrazzo - il governo non ha fatto altro che rafforzare il potere centrale. Un esempio? I fondi Fas che sono stati immediatamente richiamati perchè altrimenti non ci sarebbero state risorse per gli ammortizzatori sociali".

"E' dal 1992 che c'è un vuoto della politica e che non c'è un patto fondante condiviso. Non possiamo dare risposte alla crisi se si continua con la politica della delegittimazione dell'avversario anzichè quella del sedersi a un tavolo e collaborare. La crisi - ha aggiunto il presidente della regione Lazio - necessita di un grande patto tra centrodestra e centrosinistra, non di demonizzazioni".

Ma cosa dice l'indagine Censis? Italiani delusi dalla risposta delle istituzioni alla crisi economica, soprattutto nel Mezzogiorno. Il grado di insoddisfazione cresce man mano che si scende giù nello stivale passando dal 47,9% di 'bocciature' al nord al 57,5% del centro, fino ad arrivare al 64,5% del Sud. Tra le istituzioni citate nel questionario quella che ha raccolto più fiducia, anche se ben lontana dalla quota degli scettici, è la Presidenza del Consiglio (17,3%), seguita da Comuni (8,3%), Ministero dell'economia (5,5%), Unione europea (4,4%) Regioni (4,3%), Province (2,4%) e Banca d'Italia (2,2%).

Nessun commento: