09 febbraio, 2008
LICEO CLASSICO A TORRACCIA: PROGETTO E FINANZIAMENTI.
Nell’incontro del 6 febbraio 2008, che il Comitato di Quartiere Torraccia aveva richiesto, svoltosi presso la Provincia di Roma alla presenza dell’Assessore alle Politiche Educative On.le Daniela Monteforte, al responsabile tecnico della Provincia di Roma ing. Daguanno e al Presidente del Municipio Roma V Ivano Caradonna abbiamo potuto constatare che passi avanti si sono compiuti per passare dalle progettazioni all’esecuzione dell’opera.
Abbiamo avuto assicurazioni che sono in corso le procedure burocratiche fra l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma per la cessione dell’area dove verrà costruito il Liceo Classico di Torraccia e che in tempi brevi, entro il mese di febbraio, il trasferimento avverrà.
Durante l’incontro è stato contattato telefonicamente il direttore generale dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma arch. Stefano Mastrangelo che dato conferma che l’iter di cessione dell’area è pressoché conclusa e che nei prossimi giorni avverrà l’ultimo sopralluogo che coinvolgerà anche il Comitato di Quartiere Torraccia.
Le note positive scaturite dall’incontro sono:
· il finanziamento di 100.000.00 euro dello scorso anno ha prodotto il progetto preliminare pubblicato accanto;
· per questo anno e stato finanziato con 300.000.00 euro il progetto archeologico che prevede le verifiche necessario per i rilievi di sovrintendenza;
· è stato inserito nel bilancio di previsione del 2009 un finanziamento pari a 4 milioni di euro per la costruzione intanto delle prime 10 aule.
Ricordiamo che per la costruzione totale dell’opera (25 aule pari a 5 sezioni) sono necessari 12 milioni di euro.
Dovremo vedere i primi movimenti terra della sovrintendenza fra marzo ed aprile.
Sul prossimo numero del nostro giornale CQT daremo conto dei passi avanti che si compiranno per questo progetto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento