28 febbraio, 2008

rovincia di Roma: Prefetto Marisa Troise Zotta e' il commissario


Si è insediata nel pomeriggio di martedì 26 febbraio Marisa Troise Zotta, Commissario straordinario alla Provincia di Roma per la gestione provvisoria dell'ente.
Il prefetto Troise Zotta, attualmente capo dell'Ispettorato generale di Amministrazione, assume le funzioni di presidente, giunta e consiglio provinciale fino ''all'insediamento degli organi ordinari".
Marisa Troise Zotta è nata a Napoli nel 1947. Nel 1969 si è laureata a Roma in giurisprudenza all'Università La Sapienza e nel 1971 è entrata nell'Amministrazione dell'Interno.
Ha lavorato diversi anni alla prefettura di Genova ed al ministero dell'Interno dove ha diretto il Centro di documentazione socio-economico. Ha fatto parte di numerose Commissioni e Comitati a livello nazionale ed internazionale in materia di sfratti, edilizia residenziale, immigrazione, usura ed estorsione.
E' stata rappresentante nazionale in seno al Consiglio di Amministrazione dell'Osservatorio Europeo sulle droghe e tossicodipendenze che ha sede a Lisbona e coordinatrice nazionale del programma europeo di informazione del settore.
Ha collaborato alla istituzione del Sistema Statistico Nazionale. E' stata segretario generale dell'ANFACI - Associazione Nazionale dei Funzionari dell’Amministrazione Civile dell'Interno ed ha scritto numerosi saggi ed articoli su temi istituzionali.
Nominata Prefetto nel 1995 ha diretto le Prefetture di Macerata e di Rieti e nel 2001 è stata incaricata della direzione della prestigiosa Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - S.S.A.I.-.
Nel 2002 è stata insignita dell'Onorificenza di Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. E' responsabile del Progetto Transnazionale di formazione del Funzionario Europeo, finanziato nel 2005 dalla Comunità Europea.
Nel luglio 2006 è stata nominata vice Capo Dipartimento per le politiche del personale civile e per le risorse strumentali e finanziarie e nel luglio 2007 Capo dell'Ispettorato Generale di Amministrazione.

Nessun commento: