07 dicembre, 2007

Eliminazione campi nomadi occupati illegalmente: i risultati dopo 11 mesi di interventi


Seimila persone spostate e 995 manufatti abusivi demoliti. Questo il risultato di 11 mesi di interventi della task force impegnata nella bonifica degli insediamenti abusivi della capitale. La riqualificazione delle aree occupate illegalmente, iniziata nel gennaio 2007 e tuttora in corso, vede impegnati in un'azione pianificata, Comune, Polizia Municipale e Forze dell'ordine.

Per maggio 2008 è previsto il completamento della bonifica di tutti i campi nomadi con relativa restituzione alla città di spazi e aree verdi. L'intervento partito dalla parte bassa del Tevere porterà entro maggio alla bonifica di tutte le aree lungo le rive di Tevere e Aniene e di ogni altro insediamento abusivo in città.

Le linee guida saranno sempre le stesse: riqualificazione dell'area, demolizione baracche e manufatti, assistenza sociale a donne e bambini, verifica delle situazioni di illegalità e restituzione ai cittadini delle arre recuperate. In quest'ottica di bonifica e integrazione sociale è stata annunciata per domenica prossima la festa inaugurazione dell'ippovia a Pian Due Torri.

Nessun commento: