13 dicembre, 2007

A Palazzo Incontro la mostra "Andy Warhol – Lo slovacco"


Il presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra, presenta a Palazzo Incontro (via dei Prefetti 22, Roma) la mostra "Andy Warhol - lo Slovacco", esposizione dedicata al grandissimo maestro della Pop Art.
La mostra è aperta al pubblico dal 12 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008.

L’eposizione, con ingresso gratuito, è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 19. Chiuso nei seguenti giorni: 24, 25 e 31 dicembre.


Si tratta di un omaggio della Provincia di Roma al celeberrimo artista americano in occasione del ventesimo anniversario dalla sua scomparsa.

L'esposizione ospita una collezione rara e poco conosciuta delle opere dell'artista, alcune del tutto inedite, provenienti soprattutto dal Museo Andy Warhol, in Slovacchia, unico in Europa, nella regione delle radici dei Warhol.

Nelle opere del maestro è forte l´influenza dall´arte tradizionale decorativa con ripetizione dei motivi e variazione dei colori che Warhol ha ricevuto dalla madre slovacca.

Warhol è conosciuto soprattutto per le sue serigrafie. La mostra ospita opere uniche realizzate prima di procedere alla stampa in serie.

Tra i quadri esposti: “Santa Apollonia” o “Edward Kennedy”. Ci sono anche opere in serie limitata destinate come regalo agli amici di Warhol, come “Neuschwannstein”, o la rara stampa d´autore come “Hans Christian Andersen”. Per la prima volta in Italia sarà esibita la serie completa di "Martello e falce".

L'evento, ideato da Miroslav Musil direttore dell'Istituto Slovacco a Roma, è promosso da: Provincia di Roma, Istituto Slovacco a Roma, Ambasciata Slovacca, dal Ministero della Cultura Slovacco, dal Museo di Andy Warhol a Medzilaborce e dalla Galleria Nazionale Slovacca.

L´iniziativa è stata offerta dai musei della Slovacchia anche grazie al contributo dell´ENEL, del Consolato Onorario della Slovacchia a Trieste, dell´Associazione Citta Ideale di Forlí, della compagnia aerea Sky Europe e dell´Accademia Internazionale La Sponda.

Nessun commento: