18 dicembre, 2007

Campagna anti-contraffazione: dietro la 'patacca' c’è un bambino sfruttato


Una foto in bianco-nero di un bambino che, con il volto triste, lavora a una macchina da cucire. Si presenta così, su autobus e manifesti, la campagna lanciata dal Comune per combattere la contraffazione. Nella foto la scritta: "Dietro una maglia falsa non c'è un grande stilista".

La campagna è stata presentata dagli assessori capitolini alla sicurezza Jean Leonard Touadi e alla Comunicazione e Pari Opportunità Cecilia D'Elia. Obiettivo, ricordare che acquistare merce contraffatta vuol dire diventare l'ultimo anello di una catena di sfruttamento; catena che inizia con la violenza sui bambini.

Intanto nel 2007 è cresciuto il totale della merce sequestrata dai vigili del I Gruppo Polizia Municipale-centro storico: nel periodo 1 gennaio-30 novembre 2007 i sequestri di merce contraffatta sono stati 13.290, contro i 9.882 dello stesso periodo 2006. Ovvero: + 3.408 sequestri, in percentuale +34,49%. Tra gli oggetti sequestrati spiccano soprattutto Dvd, penne, orologi. E si calcola che il giro di affari della merce contraffatta abbia raggiunto quest'anno i 5 milioni di euro.

La campagna è promossa da: Assessorato alla Sicurezza - Assessorato alla Comunicazione - Indicam, Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione.

Nessun commento: