07 dicembre, 2007
"La Bella Addormentata fa il turno di notte": una mostra a fumetti alla Centrale Montemartini
Le sale della Centrale Montemartini ospitano fino al 27 gennaio "La Bella Addormentata fa il turno di notte", una mostra che narra con umorismo la svolta portata dalle donne nel mondo del lavoro. Pat Carra è l'ambasciatrice ironica della lotta delle donne per la libertà; ed ecco le sue protagoniste riunite in questa mostra a fumetti, per raccontare sogni e risvegli, desideri e contraddizioni.
Perché La Bella Addormentata nel Bosco? Perché, a rifletterci bene, nelle favole tutte le protagoniste lavorano: Cenerentola e Biancaneve sono governanti a tempo pieno. Cappuccetto Rosso è fattorina. La Bella fa l'educatrice della Bestia. E La Bella Addormentata nel Bosco è un'operaia tessile che crolla di sonno all'arcolaio.
Pat Carra ha così costruito una sorta di osservatorio di carta e china che le permette di guardare la vita delle donne: come cambiano, quali sono i loro desideri, i rapporti con gli uomini, quali pesi e quali frustrazioni sopportano e quali vittorie hanno riportato dopo il loro massiccio ingresso nel mondo del lavoro in questi ultimi 30 anni.
Sette sono le sezioni (o stanze) in cui si articola il percorso dell'esposizione:
C'era una svolta. Le ultime generazioni hanno vissuto una svolta storica del destino femminile, quella in cui i sogni si sono spostati nel lavoro, il lieto fine è stato l'autonomia. Nonostante molte si siano ritrovate prigioniere in castelli, altre si siano perse nella foresta della precarietà, altre si siano rifugiate in casette troppo strette, nonostante tutto questo, la svolta c'è stata. La sveglia è suonata.
Annunci di Lavoro. Il mondo del lavoro è una foresta disincantata dove bambine donne ragazze cercano nuovi percorsi.
Sogno e son desta. Le addormentate lavorano nel sogno e le risvegliate sognano di dormire.
Co.lloqui Co.ntatti Co.ntanti. L'anima è ormai fuori mercato è il mercato è fuori di senno.
Concilio femminile. Le donne raccontano tripli lavoro, stanchezze e conflitti vigilando su inganni, incantesimi e sfruttamenti.
Stanza dei bottoni. Le donne arrivano in alto, si ritrovano con la testa tra le nuvole e cercano un'angela custode.
Diritti e rovesci. Una stanza di apparenti opposti dove si incontrano la velata e la velina, il nero della guerra e il bianco delle margherite.
C'era una volta. Qui le donne si interrogano sul lieto fine, fanno domande ai cavalieri e rispondono sempre di se stesse.
I messaggi di Pat Carra nascono per lo più da conversazioni con le amiche fuori e dentro la Libreria delle donne di Milano, che è il suo luogo politico da 30 anni, intrecciando pettegolezzi e filosofia, analisi politiche e racconti di stati d'animo. E questa mostra ospitata dalla Centrale Montemartini può ora essere l'occasione per una sana risata collettiva, ma con lo sguardo teso verso l'ironia della riflessione.
"La Bella Addormentata fa il turno di notte" è promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e dall'Assessorato alle Politiche per la Semplificazione, la Comunicazione e le Pari Opportunità del Comune di Roma.
La Centrale Montemartini è in via Ostiense 106
Per informazioni: 060608, www.centralemontemartini.org
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento