03 dicembre, 2007

Mondo Digitale, ripartono le Settimane Tematiche alla Città Educativa


La Fondazione Mondo Digitale torna ad animare, con dodici incontri, la Città Educativa di Roma, il centro delle 'buone pratiche' promosso dall'Assessorato capitolino alle Politiche educative.

Le Settimane Tematiche sono dodici incontri-laboratorio che accompagnano l'intero anno scolastico. E, come nelle passate edizioni, gli eventi 'interattivi' coinvolgeranno, in più occasioni, anche la cittadinanza. Si parte oggi, lunedì 3 dicembre con la prima settimana (fino al 7 dicembre) dedicata all'ambiente e al consumo consapevole.

I laboratori didattici, animati da tre scuole romane, dalla Fondazione Eni Enrico Mattei e da Applidea, coinvolgono attivamente studenti e docenti in un innovativo ambiente di apprendimento, per sperimentare 'dal vivo' i comportamenti rispettosi delle risorse naturali del pianeta. La Fondazione Mattei presenta in anteprima l'esperienza del "Teatro scientifico": in scena i malanni della terra, con la partecipazione del giovanissimo pubblico chiamato a costruire l'epilogo della storia.

Gli otto laboratori in programma:

"La raccolta differenziata e l'energia", coordinamento didattico di Applidea.
"Ambient@rsi in rete - il portale www.eniscuola.net", coordinamento didattico della Fondazione Mondo Digitale.
"Il comportamento consapevole: acqua, aria, terra", coordinamento didattico di Applidea.
"Energia, ambiente e animali", coordinamento del 109° Circolo Didattico.
"A caccia di anidride carbonica" e "Curiosare tra la scienza (dalla fotosintesi all'idrogeno)", coordinamento didattico della Fondazione Eni Enrico Mattei.
"Il teatro scientifico", coordinamento didattico della Fondazione Enrico Mattei.
"Forno solare", coordinamento didattico del 120° Circolo Didattico Ghandi.
"Riciclando si impara", coordinamento didattico dell'Istituto Comprensivo Fratelli Cervi.

Le Settimane Tematiche, realizzate dalla Fondazione Mondo Digitale all'interno della Città Educativa, sono cicli di laboratori che durano l'intero anno scolastico e affrontano temi rilevanti per la scuola – dalla didattica interculturale al "cyberbullismo" –, con un'attenzione specifica all'innovazione e all'uso delle tecnologie avanzate. Le Settimane, infatti, integrano sempre le attività fisiche sul territorio con quelle virtuali in rete.
Il progetto è giunto alla quarta edizione. Finora hanno partecipato oltre 16 mila studenti, più di cinquemila docenti e formatori e circa 20 mila cittadini. Le Settimane Tematiche vedono la costante collaborazione tra scuole e partner sia istituzionali che privati. Per saperne di più, www.cittaeducativa.roma.it.

Nessun commento: