30 gennaio, 2008
Presentati i dati 2007 dell'Auditorium di Roma: si conferma il primato europeo
Più di 1.000.000 sono stati gli spettatori degli eventi organizzati nel 2007 dall'Accademia di Santa Cecilia, dalla Fondazione Musica per Roma e dalla Fondazione Cinema per Roma presso l'Auditorium Parco della Musica; 26.000 spettatori in più rispetto al 2006. Gli eventi sono stati 1105, con un incremento del 3%. Il tasso di occupazione medio delle sale ha superato l'85%, con punte del 92% per quanto riguarda la Sala Santa Cecilia.
Questi i dati dell'attività dell'anno appena trascorso nel complesso progettato da Renzo Piano; resi noti in Campidoglio dal Sindaco Walter Veltroni, dal Presidente e dall'Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma, Gianni Borgna e Carlo Fuortes, e dall'Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma Silvio Di Francia
Sono risultati che consolidano il primato europeo e la seconda posizione nel mondo tra i complessi multifunzionali, dopo il Lincoln Center di New York.
In totale, nel 2007, più di 2.300.000 persone hanno frequentato il Parco della Musica. Oltre agli spettatori, moltissimi habitué che percepiscono ormai la struttura come una vera città nella città: al suo interno vengono infatti ospitate manifestazioni pubbliche e private, convention internazionali, sfilate di moda, set di film, seminari.
In particolare la Fondazione Musica per Roma ha conseguito un incremento del 13 %, sia per quanto riguarda il numero degli spettacoli, sia per quello degli spettatori. Oltre a questi risultati, Musica per Roma registra il più alto valore al mondo di autofinanziamento, pari al 62%. Da rilevare, infine, che l'utile lordo di esercizio ha superato i 700.000 euro.
Il successo che la Fondazione Musica per Roma condivide con l'Accademia di Santa Cecilia è dovuto, oltre all'unicità del luogo, alla fitta programmazione di eventi multidisciplinari che stimolano l'interesse e la curiosità di un pubblico vastissimo. Alle anteprime mondiali e alle produzioni originali di musica pop, jazz, rock, classica e lirica, si affiancano gli appuntamenti con i due prestigiosi ensemble, la PMJO-Parco della Musica Jazz Orchestra e l'Orchestra Popolare Italiana dell'Auditorium Parco della Musica, con le numerose rassegne internazionali di musica, teatro, danza e cinema, con gli incontri culturali e i festival di scienza, filosofia, matematica, arti sceniche.
Il rapporto che è stato costruito con il pubblico è frutto di una programmazione versatile che fa del Parco della Musica uno spazio privilegiato per la contemporaneità e per le nuove tendenze artistiche. L'estensione ai più svariati settori culturali ha incontrato un crescente gradimento degli spettatori, che hanno affollato le sale del Parco per assistere, oltre agli appuntamenti di spettacolo, anche a incontri artistici, scientifici e letterari, lezioni di storia, di musica e di giornalismo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento