19 gennaio, 2008
La Provincia di Roma ascolta i propri utenti
La Provincia di Roma ha avviato 6 sondaggi on line per la rilevazione della qualità dei servizi erogati in materia di manutenzione delle strade provinciali di servizi dei Centri per l’impiego forniti alle aziende e ai singoli utenti in cerca di occupazione , di agevolazioni tariffarie Metrebus Lazio di vigilanza sulla motorizzazione civile (centri di revisione auto, agenzie pratiche auto, autoscuole, etc.) e di autorizzazioni e controlli in campo ambientale (scarichi idrici, emissioni in atmosfera, rifiuti, etc.)
Queste 6 indagini fanno parte di un più ampio progetto avviato lo scorso anno, coordinato dalla Direzione generale – Servizio 1 “Pianificazione controllo” con il supporto dell’Ufficio Statistica, sul monitoraggio della qualità erogata, attesa e percepita relativamente a 20 procedimenti/servizi, considerati particolarmente rilevanti, che la Provincia di Roma offre ai suoi “clienti”.
Oltre a quelli già menzionati, gli altri procedimenti monitorati nel corso del 2007 sono stati: formazione del personale dipendente non dirigente; verifiche sugli impianti termici; attività sanzionatoria e di contenzioso nelle materie ambientali; autorizzazioni in materia di occupazione del suolo pubblico; manutenzione degli edifici scolastici; valorizzazione e fruizione delle aree protette a gestione provinciale; monitoraggio ed attuazione dei piani sociali di zona; accoglienza alle donne presso i centri di Solidea; supporto agli enti locali in materia di protezione civile; trasporto per i diversamente abili (+ Bus); sportelli di informazione e consulenza ai consumatori.
Gli utenti di tali servizi – privati cittadini, aziende, enti locali, dipendenti dell’Amministrazione, etc. – sono stati, nel corso di questi mesi di sperimentazione, coinvolti ed ascoltati, con metodi rigorosi e non autoreferenziali, attraverso strumenti di rilevazione qualitativi (realizzati 22 focus group, che hanno visto partecipare circa 250 persone) e quantitativi (avviate 18 indagini quantitative con questionario, di cui 5 già concluse).
L’iniziativa, che si colloca all’interno di un percorso graduale di monitoraggio della qualità e di orientamento agli utenti sviluppato negli ultimi anni, verrà estesa a tutti i principali servizi erogati dall’Amministrazione Provinciale. Questo attraverso un sistema permanente di governo della qualità dei servizi, fondato su regole e metodi uniformi e condivisi, collegato al ciclo di programmazione e controllo ed integrato con i sistemi di contatto e di ascolto dei cittadini predisposti dalla Provincia di Roma.
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