02 dicembre, 2007
Trentamesi.org. On line la bacheca della trasparenza
Uno specchio fedele e costantemente aggiornato dell’attività della Giunta Marrazzo e delle leggi approvate in Consiglio regionale in questi 30 mesi di governo. Questo è Trentamesi.org, il sito aperto dalla Giunta regionale del Lazio e accessibile a tutti senza limitazioni, nel quale è possibile trovare un resoconto dettagliato dell’attività regionale dal 2005 a oggi e che ci accompagnerà, sempre più completo e migliorato, fino al 2010.
Trentamesi esprime infatti il punto d'equilibrio di cinque anni di governo. Trenta mesi, due anni e mezzo, rappresentano infatti la metà del percorso di trasformazione del Lazio, ma anche l’altra metà da percorrere; il bilancio e le prospettive.
Si tratta di una rappresentazione fedele del lavoro svolto che fotografa tutto l'impegno di un grande organismo composto dalla Giunta, dal Consiglio e dall'intero corpo dei dipendenti che, insieme, mandano avanti la complessa macchina amministrativa della Regione Lazio. Una vera e propria “bacheca pubblica” che raccoglie tutte le leggi regionali e le delibere, anche le più piccole, anche quelle relative al più minuscolo dei 378 comuni del nostro territorio. Una imponente mole di lavoro aggiornata settimanalmente e alla quale i cittadini, gli amministratori e i giornalisti potranno fare riferimento, anche avvalendosi di moderni strumenti interattivi che consentiranno l’invio di commenti, il ricevimento di newsletter, la possibilità di partecipare a “discussioni tematiche”. Una grande opportunità che permetterà a chiunque lo desideri di seguire anche l’iter di un provvedimento specifico attraverso un aggiornamento in “tempo reale” per posta elettronica, in quella che può essere definita come una vera e propria forma di “adozione”.
Questo volume raccoglie dunque il frutto di un lavoro comune che ha coinvolto per mesi lo staff della Giunta senza alcun costo aggiuntivo per l’Amministrazione. Un impegno importante che può essere riassunto in oltre 400 schede, in quasi 2.500 delibere emanate dal 12 maggio del 2005 ad oggi, in 42 leggi promulgate, in oltre 1500 comunicati stampa e nei fondamentali documenti di programmazione che orientano la politica regionale. Tutto disponibile on line per tutti.
“Una grande prova di trasparenza per una Regione che, pur tra mille difficoltà, vuole dimostrare di saper parlare ai cittadini – ha commentato il Presidente Marrazzo - Perché la partecipazione di cui tanto si parla possa tradursi in una concreta interazione tra l’istituzione e chi vive sul nostro territorio. Un’interazione basata sui fatti e i provvedimenti e non sulle sole promesse. Trentamesi è dunque il nostro bilancio delle cose fatte e di quelle che stiamo facendo. E’ la nostra sfida per i prossimi 2 anni e mezzo. E’ soprattutto un atto di rispetto nei confronti dei cittadini”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento