12 agosto, 2008

Rifugiati, il Comune ne accoglie duemila. A settembre incontri con l'UNHCR


Il Comune di Roma accoglie, in diverse strutture sul territorio cittadino, 2.000 rifugiati: 800 minori e 1.200 adulti. Lo rende noto l'assessore alle Politiche Sociali Sveva Belviso, che sottolinea "la dedizione e la professionalità del personale comunale" e il fondamentale ruolo di collaborazione "delle associazioni cattoliche e laiche".

Un lavoro, specifica l'assessore, che non si ferma all'accoglienza ma si concentra anche sulla mediazione culturale e sull'assistenza legale e sanitaria. A settembre, preannuncia Belviso, il Comune incontrerà l'UNHCR (Alto Commissariato Onu per i Rifugiati) per "valutare insieme un'azione coordinata" in tutta Roma e "per rilanciare l'immagine della nostra città come capitale dell'accoglienza".

Intanto oggi l'assessore incontra i rappresentanti di enti e associazioni (Croce Rossa, Comunità di Sant'Egidio, Caritas, Centro Astalli, Società di San Vincenzo De' Paoli) per affrontare la situazione di piazzale dei Partigiani, dove vivono oltre 70 immigrati, la maggior parte afgani. Obiettivo, trovare "una soluzione dignitosa", in particolare consentendo a chi ha i requisiti di chiedere asilo politico.

Nessun commento: