12 agosto, 2011

PROMEMORIA 12 agosto 1994 Si svolge il concerto di Woodstock '94.


Si svolge il concerto di Woodstock '94.
Woodstock '94 è il nome di un festival musicale tenutosi nel 1994 in occasione del venticinquesimo anniversario dell' originale festival di Woodstock, svoltosi nell'agosto 1969 nella cittadina di Bethel (New York).
Il motto usato per promuovere il festival era "2 More Days of Peace and Music" (Altri 2 giorni di pace e musica).
Il festival era originariamente previsto per i giorni 13 e 14 agosto, ma in seguito fu aggiunto anche un terzo giorno (il 12 agosto).
Il luogo in cui si svolse l'evento era un largo campo situato a Saugerties, una cittadina a circa 100 chilometri da New York e a una decina da Woodstock. In quella località aveva casa il produttore Albert Grossman e negli anni sessanta vi abitò il cantante Bob Dylan che lì ebbe nel 1966 l'incidente motociclistico che lo avrebbe tenuto lontano dalle scene per oltre due anni.
Il concerto fu soprannominato "Mudstock", a causa di un improvviso acquazzone che colpì la zona dove si teneva il concerto (Mud può essere tradotto come fango, melma). Durante il concerto dei Green Day iniziò una vera e propria battaglia di fango tra la band e gli spettatori, in cui fu coinvolto Wavy Gravy. Fu particolarmente preso di mira Mike Dirnt, bassista della band. Alla fine del loro concerto i Green Day dovettero andare via in elicottero.
I Primus, noto gruppo alternative rock, suonarono la canzone "My Name is Mud" e il cantante e bassista Les Claypool dichiarò che quello era il titolo della canzone, e non avrebbe gradito essere ricoperto di fango. Anche i Nine Inch Nails suonarono coperti di fango, in seguito ad un'altra battaglia.

Nessun commento: