23 agosto, 2011

Zingaretti: la manovra deve cambiare. Grave errore colpire Comuni e Province


Zingaretti: la manovra deve cambiare. Grave errore colpire Comuni e Province

Il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti torna a commentare la manovra proposta dal Governo.

“Colpire Comuni e Province – sostiene Zingaretti – rappresenta un grossolano errore economico e culturale. Economico perché dubito che i risparmi si avvertiranno nel breve periodo. Culturale perché colpiscono identità radicate che costituiscono un valore sentito ed acquisito”.

Dopo le prese di posizione dei giorni scorsi, il presidente Zingaretti aggiunge: “Non si capisce perché non si sia voluti intervenire con la mannaia sugli enti di secondo livello: autorità, consorzi e altri organismi che spesso esercitano funzioni che potrebbero benissimo svolgere dipartimenti degli enti locali”.

“Questi organismi di secondo livello, nominati dalla politica – aggiunge Zingaretti – non hanno alcun elemento identitario con le comunità locali, costano e sempre più spesso sono responsabili di ritardi e lungaggini”.

“Ma forse – conclude il presidente Zingaretti – è fin troppo chiaro il perché non si toccano. Il Governo non pensa ad eliminarli perché sono utili come merce di scambio alla cattiva politica”.

Nessun commento: