30 aprile, 2013
PROMEMORIA 30 aprile 1977 – Prima marcia delle Madri di Plaza de Mayo, che reclamavano informazioni sui figli desaparecidos, scomparsi.
29 aprile, 2013
APPROVATO IL BILANCIO. ZINGARETTI: “CARTE IN REGOLA PER CHIEDERE LIQUIDITA’ A GOVERNO”
APPROVATO IL BILANCIO. ZINGARETTI: “CARTE IN REGOLA PER CHIEDERE LIQUIDITA’ A GOVERNO”
Il Consiglio approva il bilancio della Regione.
Per il presidente, Nicola Zingaretti, "è un atto che mette in sicurezza la Regione Lazio, evitando il blocco di tutte le spese e consentendole di svolgere la sua funzione di sostegno al territorio. Un bilancio tecnico che ci consente - ha sottolineato Zingaretti - di presentarci con le carte in regola al tavolo del Governo per richiedere la liquidità prevista dal decreto sul pagamento dei debiti nei confronti delle imprese e degli enti locali".
"Coerentemente con l'agenda di governo, possiamo ora portare avanti la nostra azione di cambiamento a partire, incentrato sui tagli ai costi della politica e sulla riorganizzazione e razionalizzazione della macchina regionale", ha concluso il presidente della Regione.
"Aver approvato Bilancio e Finanziaria in tempi rapidi- ha aggiunto Alessandra Sartore, assessore a Bilancio, Demanio e Patrimonio - tali da consentire al Lazio di poter prendere parte al tavolo del Governo sul decreto 35, per restituire alle imprese e agli enti locali i crediti che vantano dalla Regione in alcuni casi da anni, è una dimostrazione di grande senso di responsabilità e serietà istituzionale. Ora arriva il momento di dare un'anima ai numeri, e di guardare al futuro, mettendo la Regione Lazio sui binari della crescita e dello sviluppo".
"Abbiamo superato brillantemente una strettoia che rischiava di mettere in difficoltà l'intero sistema produttivo e il tessuto sociale dei nostri territori - ha detto ancora Sartore - già duramente provati dalla crisi economica. Dai prossimi giorni, con l'esame in commissione della legge 9, il cosiddetto 'collegato' sui costi della politica, avremo più margini per focalizzare l'attenzione sul futuro, partendo dalla lotta agli sprechi ma mirando decisamente sull'obiettivo di lasciarci alle spalle la crisi".
PROMEMORIA 29 aprile 2001 – Un gruppo di ricercatori internazionali, guidato da Paolo de Bernardis e Andrew Lange del California Institute of Technology, presenta la scoperta del "suono" del Big Bang.
28 aprile, 2013
ZINGARETTI AVVIA IL CENSIMENTO DEI MEZZI DI SERVIZIO DELLE ASL, “ELIMINARE SPRECHI”
PROMEMORIA 28 aprile 1989 - A quattro anni dalla strage dell'Heysel, arriva la sentenza di primo grado per 25 imputati: 14 sono condannati a 3 anni con la condizionale, assolti gli altri 11, l'UEFA e le autorità di Bruxelles.
27 aprile, 2013
PROMEMORIA 27 aprile 1990 – Palestina: per protestare contro le invasioni dei nazionalisti ebrei nei luoghi sacri, vengono chiuse al pubblico per 24 ore la Chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme, le chiese di Nazaret e Betlemme e le moschee della Rocca e di Al Aqsa.
Palestina: per protestare contro le invasioni dei nazionalisti ebrei nei luoghi sacri, vengono chiuse al pubblico per 24 ore la Chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme, le chiese di Nazaret e Betlemme e le moschee della Rocca e di Al Aqsa.
24 aprile, 2013
MAMMA MESSINA VITTORIA VENTI ANNI FA CI HAI LASCIATO
23 aprile, 2013
PROMEMORIA 23 aprile 1985 – Argentina, a Buenos Aires si apre il processo sulla fine dei desaparecidos
22 aprile, 2013
PROMEMORIA 22 aprile 1975 - il Parlamento approva il nuovo diritto di famiglia
Il Parlamento approva il nuovo diritto di famiglia
Il diritto di famiglia è una branca del diritto privato che disciplina i rapporti familiari in genere: parentela e affinità, matrimonio, i rapporti personali fra i coniugi, i rapporti patrimoniali nella famiglia, la filiazione, i rapporti fra genitori e figli, la separazione personale dei coniugi ed il divorzio. Il diritto di famiglia italiano
La famiglia nella Costituzione
La Costituzione dedica alla famiglia tre articoli (collocati all'interno del Titolo II intitolato "Rapporti etico-sociali").
L'art. 29 stabilisce che "La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sulla eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare".
L'art. 30 stabilisce che "È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio. Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti. La legge assicura ai figli nati fuori dal matrimonio ogni tutela giuridica e sociale, compatibile con i diritti dei membri della famiglia legittima. La legge detta le norme e i limiti per la ricerca della paternità".
L'art. 31 stabilisce che "La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose. Protegge la maternità, l'infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo".
Da queste tre disposizioni costituzionali si possono desumere alcuni principi:
il principio di autonomia della famiglia,
il principio di uguaglianza fra i coniugi,
il principio di tutela dei figli nati fuori dal matrimonio,
il principio dell'autonomia educativa,
il principio del sostegno pubblico ai compiti educativi della famiglia.
La famiglia nel codice civile [modifica]
Il codice civile dedica alla famiglia il primo libro del codice intitolato "Delle persone e della famiglia", Titoli V, VI, VII, VIII, IX, IX-bis, X, XI, XII, XIII, XIV.
La maggior parte degli articoli che lo compongono hanno oggi un contenuto profondamente diverso da quello che avevano nel testo originario del 1942.
Il diritto di famiglia codificato nel 1942 concepiva una famiglia fondata sulla subordinazione della moglie al marito, sia nei rapporti personali sia in quelli patrimoniali, sia nelle relazioni di coppia sia nei riguardi dei figli; e fondata sulla discriminazione dei figli nati fuori dal matrimonio (figlio naturale), che ricevevano un trattamento giuridico deteriore rispetto ai figli legittimi.
Il primo libro del codice venne riformato dalla Legge 19 maggio 1975, n. 151 "Riforma del diritto di famiglia", che apportò modifiche tese ad uniformare le norme ai principi costituzionali. Con questa legge venne riconosciuta la parità giuridica dei coniugi, venne abrogato l'istituto della dote, venne riconosciuta ai figli naturali la stessa tutela prevista per i figli legittimi, venne istituita la comunione dei beni come regime patrimoniale legale della famiglia (in mancanza di diversa convenzione), la patria potestà venne sostituita dalla potestà di entrambi i genitori, in particolare nella tutela dei figli. Il coniuge superstite nella successione ereditaria diventa erede, mentre prima, legalmente, non ereditava nulla.
Il diritto di famiglia nel corso degli anni subì altre modifiche:
la legge n. 431/1967 integrò le norme del codice in tema di adozione e affido, che successivamente vennero riformati con la legge n. 184/1983 e con la legge 149/2001;
nel 1970 venne introdotto il divorzio (legge n. 898/1970), la cui disciplina venne modificata nel 1987 (legge n. 74/1987);
con la legge n. 121/1985 (legge che rese esecutivo l'accordo del 1984 che modificò il Concordato del 1929) venne modificata la disciplina del matrimonio concordatario;
la legge 40/2004 regolamentò la procreazione medicalmente assistita;
la legge 54/2006, la cosiddetta legge sull'affidamento condiviso rivoluziona l'assetto dei rapporti genitori-figli così come disciplinato dal codice civile.
L'interesse morale e materiale del minore diviene linea guida nella decisione del giudice. Questi, nel regolamentare i rapporti figli-genitori, dovrà prediligere, in quanto compatibile con interesse del minore, la soluzione dell'affido condiviso su quello monogentitoriale. Importante è il riferimento del nuovo art. 155 c.c. al diritto del minore, anche in caso di separazione personale dei genitori, di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno di essi, e di conservare rapporti significativi con gli ascendenti e con i parenti di ciascun ramo genitoriale.
I rapporti di parentela
I rapporti di parentela sono disciplinati dal Titolo V, articoli da 74 - 78 del C.C. Ai sensi dell'art. 74 la parentela è il vincolo tra due persone che discendono dallo stesso stipite. Le linee di parentela si dividono in:
Parentela in linea retta di cui all'art 75 c.c. quando le persone discendono l'una dall'altra, come ad esempio padre e figlio;
parente in linea collaterale quando, pur avendo uno stipite in comune non discendono l'una dall'altra, come ad esempio fratello e sorella.
L'articolo 77 statuisce invece le cosiddette affinità che sono i vincoli tra un coniuge e i parenti dell'altro coniuge, come, ad esempio, il genero e la nuora.
Affinità e Divorzio
Secondo la migliore dottrina e la giurisprudenza di merito, l'affinità non cessa a seguito di divorzio. In base all'art.78 del c.c. l'affinità cessa solo se il matrimonio è dichiarato nullo (anche ribadito da Cass. Civ. 7/6/78 n. 2848). Sul portale della Commissione Europea, che ha l'obiettivo di tutelare i cittadini grazie a norme applicabili su scala europea, viene ribadito che il divorzio non fa venire meno il vincolo di affinità ed in particolare non fa cessare l’impedimento dell’affinità in linea retta ( art. 87, n. 4, cc); non fa perdere la cittadinanza al coniuge straniero che l’abbia acquisita a seguito di matrimonio. ( D'altra parte la normativa è incerta per quanto riguarda l'obbligo di versare gli alimenti all'ex coniuge.
20 aprile, 2013
PROMEMORIA 20 aprile 1992 – Freddie Mercury Tribute Concert al Wembley Stadium: vi partecipano i maggiori cantanti del panorama mondiale
Freddie Mercury Tribute Concert al Wembley Stadium: vi partecipano i maggiori cantanti del panorama mondiale
Il Freddie Mercury Tribute è stato uno dei grandi eventi musicali in ricordo di Freddie Mercury, frontman dei Queen scomparso prematuramente il 24 novembre 1991 all'età di 45 anni, in seguito all'aggravarsi di una broncopolmonite resa letale dall'AIDS. Il concerto, tenutosi il 20 aprile 1992 (Lunedì dell'Angelo), al Wembley Stadium di Londra, è stato trasmesso in mondovisione per una platea televisiva che supera il miliardo di persone in tutto il mondo secondo le stime ufficiali. I proventi dell'evento furono devoluti in beneficenza per dare vita all'associazione The Mercury Phoenix Trust.
Nel febbraio 1992 alla cerimonia annuale dei Brit Awards, Brian May e Roger Taylor, rispettivamente chitarrista e batterista della band, annunciarono il desiderio di organizzare un grande evento per rendere omaggio alla vita ed alla carriera di Freddie Mercury.
Il giorno seguente vennero messi in vendita i biglietti per il concerto e tutti i 72.000 tagliandi andarono esauriti in sole quattro ore, nonostante ancora non fosse stato diffusa la minima informazione su chi avrebbe suonato oltre ai componenti restanti dei Queen.
Lo show fu l'ultimo concerto del bassista John Deacon con la band, fatta eccezione per un'apparizione live nel 1997 con May, Taylor ed Elton John al Bejar Ballet.
19 aprile, 2013
PROMEMORIA 19 aprile 1961 – Baia dei Porci/Cuba: fallisce l'invasione dell'isola caraibica.
18 aprile, 2013
PROMEMORIA 17 aprile 1984 – Londra: l'agente Yvonne Fletcher resta uccisa in una sparatoria davanti all'ambasciata della Libia fra polizia ed un gruppo di manifestanti. Dieci altre persone rimangono ferite. L'episodio provocherà un assedio di undici giorni all'edificio in cui si trova l'ambasciata
Londra: l'agente Yvonne Fletcher resta uccisa in una sparatoria davanti all'ambasciata della Libia fra polizia ed un gruppo di manifestanti. Dieci altre persone rimangono ferite. L'episodio provocherà un assedio di undici giorni all'edificio in cui si trova l'ambasciata
PROMEMORIA 18 aprile 1974 – Italia: il magistrato Mario Sossi viene rapito dalle Brigate Rosse
16 aprile, 2013
PROMEMORIA 16 aprile 1988 – Forlì, il senatore democristiano ed esperto in riforme istituzionali Roberto Ruffilli viene ucciso, in casa propria, dalle Brigate Rosse, nel decennale dell'assassinio di Aldo Moro.
Forlì, il senatore democristiano ed esperto in riforme istituzionali Roberto Ruffilli viene ucciso, in casa propria, dalle Brigate Rosse, nel decennale dell'assassinio di Aldo Moro.
Le Brigate Rosse, il 16 aprile 1988 (proprio pochi giorni dopo la nascita del nuovo governo presieduto da De Mita, che Ruffilli aveva contribuito a creare), assassinarono Roberto Ruffilli. Appena rientrato nella sua casa forlivese da un convegno in città, due finti postini suonarono alla porta della sua abitazione con la scusa di recapitargli un pacco postale; entrati nell'abitazione, lo condussero nel soggiorno, dove lo fecero inginocchiare accanto al divano per poi ucciderlo con tre colpi di pistola alla nuca.
Dopo una telefonata al quotidiano la Repubblica, nel giorno stesso dell'assassinio, alle 10.40 del 21 aprile fu ritrovato, in un bar di via Torre Argentina a Roma, un volantino rivendicante l'uccisione, che esordiva così:
« Sabato 16 aprile un nucleo armato della nostra organizzazione ha giustiziato Roberto Ruffilli, [...] uno dei migliori quadri politici della DC, l'uomo chiave del rinnovamento, vero e proprio cervello politico del progetto demitiano, teso ad aprire una nuova fase costituente, perno centrale del progetto di riformulazione delle regole del gioco, all'interno della complessiva rifunzionalizzazione dei poteri e degli apparati dello Stato. Ruffilli era altresì l'uomo di punta che ha guidato in questi ultimi anni la strategia democristiana sapendo concretamente ricucire, attraverso forzature e mediazioni, tutto l'arco delle forze politiche intorno a questo progetto, comprese le opposizioni istituzionali.
Firmato: Brigate Rosse per la costituzione del Partito Comunista Combattente »
Gli assassini, irriducibili, furono condannati all'ergastolo
14 aprile, 2013
>>>>>ADDIO COMPAGNO SANDRO FRANCESCONI!!!>>>>>
>>>>>ADDIO COMPAGNO SANDRO FRANCESCONI!!!>>>>>
Oggi ricordiamo Sandro a poco più di un mese dalla sua dipartita. Il giorno delle Tue esequie abbiamo avuto la conferma ulteriore di come la tua passione politica non l’avevi espletata “soltanto” al Poligrafico ma l’avevi praticata giornalmente nel territorio in cui vivevi. Un mese fa ti abbiamo salutato e oggi ti ricordiamo proprio nel Casale Garibaldi dove ogni giorno andavi a dare il “tuo contributo politico e culturale” che tutti ti hanno riconosciuto e ti riconoscono. Un grande abbraccio a te Sandro!!!>>>>>
PROMEMORIA 14 aprile 1982 – Roma: ha inizio il primo processo a carico dei presunti responsabili del sequestro Moro. L'udienza si tiene nell'aula bunker del Foro Italico
13 aprile, 2013
PROMEMORIA 13 aprile 1943 – Seconda guerra mondiale: radio Berlino annuncia il ritrovamento di fosse comuni nelle foreste di Katyn presso Smolensk, in URSS. Anni dopo si confermerà trattarsi di circa 15.000 ufficiali polacchi uccisi dalla polizia segreta di Stalin
12 aprile, 2013
PROMEMORIA 12 aprile 1961 - URSS, il cosmonauta Yuri Gagarin è il primo uomo nello spazio: a bordo della Vostok I resta in orbita per 108 minuti
10 aprile, 2013
PROMEMORIA 10 aprile 2003 – Dopo il tragico incidente avvenuto il 25 luglio del 2000 a Gonesse in Francia, in un comunicato congiunto, le compagnie Air France e British Airways annunciano il ritiro definitivo dei Concorde, in seguito alle polemiche scoppiate.
08 aprile, 2013
"Quadratonomade". Alla Sala Umberto "Random"
"Quadratonomade". Alla Sala Umberto "Random"
A Roma, in Via della Mercede n. 50, presso il Teatro Sala Umberto, dal 9 aprile al 2 maggio 2013 c’è “Random” .
“Random” costituisce il secondo appuntamento “Quadratonomade” , iniziativa che rappresenta un museo itinerante costituito da opere d’arte in scatola.
Il vernissage si terrà martedì 9 aprile 2013, dalle ore 19.00 alle 21.00. L’ingresso all’esposizione è gratuito
La rassegna di mostre è stata inaugurata il 29 febbraio 2012 al Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Il titolo dell’evento è “Random” alludendo al significato di “casuale” – dell’ordine non predefinito e del non intenzionalmente programmato.
Una mostra d’arte priva del concetto di tematica espositiva.
Sono il “caso” inteso come “combinazione” e la causalità intesa come la “legge che guida il non pianificato” a caratterizzare l’evento. Libera è la relazione che scaturisce dal rapporto di vicinanza fisica e la dialettica tra le opere.
L’esposizione è un racconto nel racconto apparentemente senza “canovaccio” , parole gridate al vento in una sequenza "non-lineare” esattamente come nel libro di Claudia Quintieri “Voglia di urlare”, che sarà possibile consultare durante la mostra, in cui la sequenzialità dei racconti è casuale.
L’arte visiva e quella della parola entrano, attraverso la modalità “random” in relazione dinamica all’interno del foyer del Teatro Sala Umberto.
Artisti:
Claudia Quintieri, Primarosa Cesarini Sforza, Felice Levini, Giosetta Fioroni, Elisa Montessori, Salvatore Pupillo, Ugo Nespolo, Bruno Conte, Nora Lux, Emilio Farina, Pietrantonio Arminio, Anna Romanello, Massimo Piersanti, Paolo Petrangeli, Bafefit, Roberto Pietrosanti, Emanuele Beltramini, Izumi Chiaraluce, Gianfranco Baruchello, Lucilla Catania, Santiago Morilla, Andrea Guerzoni, Cesare Pietroiusti, Edelweiss Molina.
A cura di Centoxcentoperiferia
(Donatella Giordano, Simone Martinelli, Carla Pinocci , Donatella Pinocci)
Con il patrocinio di: Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio
Info
www. centoxcentoperiferia.com
centoxcentoperiferia@yahoo.it
salaumberto.com - tel. 06 6794753
PROMEMORIA 8 aprile 1992 – Stati Uniti: Il tennista Arthur Ashe annuncia di essere affetto da AIDS, contratto in seguito ad una trasfusione di sangue praticata per curare una sua disfunzione cardiaca. È il caso che fa esplodere in USA la discussione sul flagello dell'AIDS
06 aprile, 2013
PROMEMORIA 6 aprile 2009 – Violento terremoto in Abruzzo, avvertito in tutto il centro Italia; devastati L'Aquila e buona parte dei paesi vicini. La magnitudo della scossa principale è stata di 5.9 sulla scala Richter (ML), seguita poi da più di 1000 scosse di assestamento. Il terremoto causa 308 morti, 65000 sfollati e 1500 feriti. Scosse avvertite anche a Roma con danneggiamenti alle Terme di Caracalla.
05 aprile, 2013
PROMEMORIA 5 aprile 2008 - Va a fuoco un torrione del castello di Moncalieri, patrimonio mondiale dell'Unesco. Cinque le stanze distrutte (la stanza di Maria Adelaide, quella di Vittorio Emanuele, la stanza degli specchi, la stanza degli Armadi e la Stanza del Proclama).
04 aprile, 2013
PROMEMORIA 4 aprile 1945 - Ha inizio la Rivolta georgiana di Texel.
Ha inizio la Rivolta georgiana di Texel.
La Rivolta georgiana di Texel (4 aprile - 20 maggio 1945) è stata un'insurrezione di un battaglione di soldati sovietici della Georgia avvenuta a Texel (pronunciato Tessel) contro l'occupazione tedesca dell'isola olandese durante la Seconda guerra mondiale. Viene spesso descritta come l'ultimo campo di battaglia d'Europa.
L'isola era divenuta un perno del Vallo Atlantico e fu massicciamente fortificata. I georgiani erano soldati provenienti dalla Repubblica Sovietica di Georgia, catturati sul Fronte Orientale che venivano re-impiegati come truppe ausiliarie dai tedeschi (erano infatti ex-prigionieri di guerra che avevano preferito passare dall'altra parte piuttosto che morire di fame nei campi di prigionia) contro un'eventuale invasione alleata. I georgiani erano alloggiati in un campo apposito nell' isola.
La notte fra il 4 e il 5 aprile 1945, quando uno sbarco alleato sembrava imminente, insorsero contro i tedeschi e presero il controllo dell'isola per un breve periodo (circa 400 tedeschi persero la vita quella notte), ma non riuscirono a catturare le batterie navali a nord e a sud dell'isola. Quindi non furono in grado di fermare le truppe di rinforzo tedesche. I tedeschi lanciarono una controffensiva supportata da mezzi corazzati provenienti dalla terraferma e ripresero l'isola dopo settimane di intensi combattimenti.
Nel corso della Guerra russa (come è conosciuta a Texel) perirono circa 2000 tedeschi, 500 Georgiani, e 120 abitanti di Texel. La distruzione fu molto vasta, dozzine di fattorie furono bruciate. L'inutile massacro durò anche oltre la capitolazione tedesca in Olanda e Danimarca, il 5 maggio 1945, e la resa definitiva, l'8 maggio. Solo il 20 maggio 1945 le truppe Canadesi pacificarono l'ultimo campo di battaglia in Europa.
I georgiani caduti riposano in un cimitero commemorativo a Hogeberg vicino a Oudeschild. I sopravvissuti non fecero una bella fine: in base agli accordi della conferenza di Jalta, furono rimpatriati forzatamente dagli alleati dai campi di prigionia tedeschi. Stalin considerava i prigionieri di guerra catturati dai tedeschi o a loro arresisi come traditori perché non avevano lottato fino alla morte; così gran parte dei due milioni di prigionieri che furono rimpatriati dagli alleati alla fine della guerra furono internati al loro ritorno.
Un'esposizione permanente sull'evento è ospitata nel Museo Aeronautico, all'aeroporto dell'isola.
03 aprile, 2013
PROMEMORIA 3 aprile 1968 – Martin Luther King tiene il suo celebre discorso Mountaintop.
02 aprile, 2013
PROMEMORIA 2 aprile 1982 – L'Argentina invade le Isole Falkland (o Isole Malvinas o Malvine, a controllo britannico): è l'inizio della Guerra delle Falkland
01 aprile, 2013
PROMEMORIA 1º aprile 2001 Il presidente in carica della Jugoslavia Slobodan Milošević viene fatto prigioniero da forze speciali di polizia: è ritenuto responsabile di crimini di guerra.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)
