16 giugno, 2013
PROMEMORIA 16 giugno 1979 – Nasce Antenna Sicilia a Catania
Nasce Antenna Sicilia a Catania
Antenna Sicilia è la maggiore emittente televisiva regionale in Sicilia per ascolti, grazie ad un indice di circa 800.000 contatti medi giornalieri (dati 2009)[1]. È di proprietà della SIGE S.p.A., società editrice del quotidiano regionale La Sicilia diretto e controllato da Mario Ciancio Sanfilippo.
Le trasmissioni di Antenna Sicilia prendono avvio il 16 giugno 1979, e l'emittente nasce da una costola del quotidiano La Sicilia, il cui direttore editoriale è Mario Ciancio Sanfilippo. Il "battesimo" della nuova rete televisiva viene affidato al presentatore Pippo Baudo - amico personale di Ciancio - della quale è pure socio e direttore artistico[2], mentre la direzione giornalistica viene affidata a Domenico Tempio[3].
Gli studi televisivi vengono allestiti nello stesso palazzo che ospita la sede del quotidiano La Sicilia, in viale Odorico da Pordenone 50, nella circumvallazione catanese, a ridosso della zona di Canalicchio, dove a tutt'oggi sono ospitati.
Fin dall'inizio l'emittente manda in onda il telegiornale, in tre edizioni (Siciliauno ore 13:50, Siciliasera ore 20:15, Sicilianotte ore 22:30), e si avvale della collaborazione di grandi firme del giornalismo come Candido Cannavò e Franco Zuccalà, e di una squadra di cronisti, quasi tutti provenienti da La Sicilia, che fanno da conduttori.
Nel 1980, Antenna Sicilia trasmette la prima edizione del Festival della nuova canzone siciliana, presentato da Pippo Baudo, manifestazione canora in lingua siciliana. A Baudo succederanno alla conduzione, gli attori Pino Caruso e Pippo Pattavina, fino al 1991, quando cessano le trasmissioni del programma, che aveva riscosso un eccellente consenso di pubblico.
Il palinsesto si arricchisce di altri tipi di programmi, dall'intrattenimento allo sport, come il programma Goal condotto da Pippo Baudo - affiancato dall'attore catanese Vito Meli nel ruolo del tifoso "Agatino Provvidenza" - il programma Questo piccolo grande amore con Pippo Pattavina, L'Almanacco rubrica culturale a cura dello scrittore Santi Correnti, e un programma per ragazzi dal titolo Antenna Sicilia ragazzi e 339322 Ciao Sicilia, entrambi con la conduzione di una giovane Flaminia Belfiore, annunciatrice dell'emittente.
Inoltre, l'emittente trasmette pure film e telefilm.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento