06 marzo, 2009

"Fior di donne": a Palazzo Valentini l’iniziativa del Comitato Pari Opportunità


"Fior di donne": a Palazzo Valentini l’iniziativa del Comitato Pari Opportunità

Non la mimosa ma una rosa, simbolo d’amore contrapposto ad ogni brutalità.
È l’immagine scelta per “Fior di donne”, la manifestazione organizzata dal Comitato Pari Opportunità della Provincia di Roma per la Giornata Internazionale delle donne, lunedì 9 marzo dalle ore 10 alle ore 14 a Palazzo Valentini (sede della Provincia di Roma, via IV Novembre 119/a).

Per l’appuntamento, ormai annuale, rivolto alle dipendenti della Provincia di Roma, ma aperto a tutti, è stata scelta una data che sottolinea un impegno per l’uguaglianza dei diritti, che non si ferma al tradizionale 8 marzo, ma continua ogni giorno.

“Il nome della manifestazione – spiega Flavia Leuci, presidente del Comitato Pari Opportunità – prende spunto da uno degli eventi della giornata: la mostra Fior di donne: Jasmine, Rosa, Margherita. Nomi di fiori ma anche di protagoniste nel campo dell'arte, della politica, della scienza; come la Hack, oppure la Luxemburg, in una galleria di ritratti firmati da Francesca Selvi”.

Ci sono poi altre donne, che in silenzio, hanno scelto di vivere per il cambiamento e l’emancipazione. “Le pescatrici di Trevignano” sono le protagoniste dell’originale film in programma, che racconta il piccolo mondo antico di una comunità femminile, dedita a un lavoro tradizionale e tipicamente riservato agli uomini.

Alla donna, ispiratrice d'amore, ma anche archetipo di forza, è invece dedicato lo spettacolo di Miranda Martino dal titolo: "Le donne di Brecht, di Viviani e...le altre"; poesie d'amore e canzoni tratte dai versi dei due autori e di altri artisti, da Battisti ai Beatles.

Infine, per le donne presenti, la Provincia di Roma ha previsto in omaggio delle borse speciali, con fumetti disegnati da Pat Carra e ricamate da artigiane di Mumbai.

“L’iniziativa, simbolo di un legame tra donne di continenti diversi – conclude Leuci - ha l’obiettivo di preservare un'arte tradizionale indiana come il ricamo e allo stesso tempo, attraverso il lavoro, di incentivare l'indipendenza e l'emancipazione femminili”.

Alla manifestazione saranno presenti anche la vicepresidente della Provincia di Roma, Cecilia D’Elia, l’assessore provinciale al Personale, Serena Visintin, e la presidente del Consiglio provinciale, Pina Maturani.

Nessun commento: