01 agosto, 2012
Infrastrutture: Zingaretti e Vincenzi hanno inaugurato la tangenziale di Subiaco
Infrastrutture: Zingaretti e Vincenzi hanno inaugurato la tangenziale di Subiaco
Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e l'assessore provinciale alla viabilità, Marco Vincenzi, hanno inaugurato la tangenziale di collegamento tra la Sublacense e la Subiaco - Cervara, fondamentale arteria stradale destinata a liberare il centro di Subiaco dal traffico automobilistico diretto a Monte Livata e nelle altre località turistiche dell'area.
L’evento si è svolto oggi a partire dalle ore 12.30 presso l’intersezione nuova tangenziale - Sublacense km 12,200.
Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia, il presidente della X comunità montana Luciano Romanzi, i rappresentanti istituzionali della Regione Lazio e gli amministratori dei Comuni della Valle dell'Aniene.
"Oggi – ha affermato il presidente Zingaretti – è una grande giornata per la Valle dell'Aniene perché con la tangenziale di Subiaco si può rilanciare il territorio, la vocazione turistica e riaccendere l'economia del luogo".
"Si tratta anche della prima di una serie di inaugurazioni, non scontate - ha proseguito il presidente della Provincia di Roma Zingaretti - visto i tagli che abbiamo avuto in tutti questi anni. Un'opera - ha concluso - che abbiamo sempre difeso con i denti perché venivano sempre meno i finanziamenti".
La strada, finanziata dalla Provincia di Roma con 7 milioni di euro, è lunga poco più di 2 km e larga 8,50 metri con corsie di 3,25 metri per ogni senso di marcia e banchine laterali alimentate di 1 metro.
Tra le precauzioni adottate a tutela dell'ambiente, l'uso di terre armate rinverdite nella costruzione delle opere di sostegno, barriere di sicurezza in acciaio corpen rivestito di legno, muri in pietra naturale e 'disoleatori' per proteggere i corsi d'acqua da eventuali fuoriuscite improvvise di oli minerali dagli autoveicoli.
Il ponte sul torrente Mora, con una luce di 37,5 metri e una larghezza di 13,10 metri rappresenta l'elemento di maggiore valore tecnico e ingegneristico dell'intera opera.
Il ponte è stato costruito evitando la cementificazione dell'alveo e cercando di favorire una naturale armonizzazione dell'infrastruttura con l'ambiente attraverso scarpate in terra rinverdite con piante del posto. Per aumentare il livello di sicurezza, l'imperfezione con la statale 411 è stata realizzata ampliando l'attuale sede stradale e inserendo una corsia centrale larga 3,25 metri e lunga circa 200 metri, utilizzata come corsia di accumulo e di accelerazione per le svolte a sinistra.
Lo svincolo con la strada provinciale Subiaco-Cervara, infine, si caratterizza con un plastico innesto a T con precedenza ai flussi di traffico della nuova tangenziale-Cervara e stop di veicoli provenienti da Subiaco. Gli svincoli sono completi di isole spartitraffico laterali e centrali, impianto di illuminazione e segnaletica adeguata.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento