16 agosto, 2012
PROMEMORIA 16 agosto 1930 – Il primo cartone animato sonoro a colori, intitolato Fiddlesticks, viene realizzato dalla Ub Iwerks
Il primo cartone animato sonoro a colori, intitolato Fiddlesticks, viene realizzato dalla Ub Iwerks
Ubbe Ert Iwwerks, conosciuto come Ub Iwerks (Kansas City, 24 marzo 1901 – Burbank, 7 luglio 1971), è stato un animatore e fumettista statunitense.
Il nome di questo superbo disegnatore e umorista è legato in particolare modo a Walt Disney, con e per cui lavorò molto. Iwerks è il responsabile dello stile distintivo dei primi cartoni animati della Disney. I primi cortometraggi di Topolino e molti altri furono animati quasi interamente da Iwerks. È molto probabile che la creazione grafica del topo più famoso del mondo sia merito di Iwerks, anche se furono sicuramente la mente e le capacità imprenditoriali di Walt che lo resero celebre.
Iwerks conobbe il giovane Walt Disney allo studio Pressman-Rubin e per molti anni fu il suo miglior amico e il più stretto collaboratore dei fratelli Disney. Ub, artisticamente parlando, era sicuramente maggiormente dotato di Walt. Il suo compito era quindi quello di trasferire su carta i personaggi che la mente di Walt concepiva ma non riusciva a concretizzare; l'amicizia e la proficua collaborazione artistica tra i tre si presentava dunque solida perché destinata al successo, ma come spesso accade, meriti e gloria non sono mai ripartiti in parti uguali e mentre la fama di Walt cresceva, il lavoro di Ub aumentava.
Il 25 gennaio 1930 la società tra Iwerks e i fratelli Disney (la Disney Brothers Productions di cui egli possedeva il 20%) si sciolse. Disney si sentì tradito da Iwerks che poco tempo prima aveva accettato un'offerta finanziaria segreta da parte di un produttore che sino ad allora aveva distribuito le serie animate Disney: Pat Powers. Powers riesce a convincere Iwerks di essere l'unico e reale artefice del grande successo delle serie animate di Topolino e delle Silly Symphonies, spinge Ub a sciogliere la società. Iwerks ruppe nettamente i rapporti con l'amico Walt e il fratello Oliver, vendendo loro la sua parte di quota azionaria dello studio d'animazione. Il nuovo Iwerks Studio nasce subito dopo.
Si scopre in breve però che la reale intenzione di Powers è quella di fare terra bruciata attorno ai fratelli Disney, in modo da costringerli ad accettare nuove condizioni estremamente penalizzanti, così da evitare il fallimento; Powers offre un contratto da $150,000 per un altro anno, ma Disney preferisce rischiare piuttosto che accettare il denaro di chi aveva tradito la sua fiducia, portandogli via il suo amico di sempre. Effettivamente lo studio Disney soffre della perdita del suo più grande e dotato artista, ma a differenza di quanto si attende Powers, invece di capitolare la Disney riesce a superare la crisi quasi subito assumendo nuovi e talentuosi animatori che pur di lavorare nel famoso studio accettano di lavorare a paga ridotta. L'Iwerks Studio, al contrario, non ottiene il successo di pubblico e di consensi sperato da Ub che soccombe alla creatività e organizzazione sia della stessa Disney che dei potenti e allora in auge Fleischer Studios (Braccio di Ferro). Dopo solo sei anni di solitaria avventura, nel 1936, proprio Pat Powers e altri finanziatori ritirano il loro appoggio economico allo studio di Ub, che lasciato solo, fallisce dopo poco tempo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento