07 febbraio, 2009

"Madre Terra": tra bellezza e devastazione, il mondo negli scatti di National Geographic


"Madre Terra": tra bellezza e devastazione, il mondo negli scatti di National Geographic
Apre oggi, 7 febbraio, al Palaexpo "Madre Terra", seconda rassegna fotografica firmata National Geographic Italia dedicata alla salvaguardia del Pianeta, che rimarrà negli spazi "fontana" fino al 29 marzo 2009.

Negli intenti della mostra – che ovviamente non pretende di offrire soluzioni in difesa del pianeta – è raccontare, grazie alla forza delle immagini, un mondo in bilico, che alterna scenari di devastazione a paesaggi intatti e struggenti, per salvaguardare quello che ancora resta in bellezza e biodiversità, ricchezza dei territori e dei mari, sopravvivenza delle popolazioni umane e animali.

Nella precedente mostra veniva proposto un viaggio fotografico con i quattro elementi (aria, acqua, fuoco, terra). Questa nuova esposizione suggerisce un percorso che attraversa la Terra e si sviluppa in Africa, nelle Americhe, in Asia, Europa, Oceania e nei Poli: 101 scatti – tra i più straordinari realizzati da 58 fotoreporter che pubblicano su National Geographic – che testimoniano le aggressioni dello sviluppo urbano, i problemi di conservazione di zone protette ma sempre a rischio e le condizioni di vita, le abitudini, le sofferenze e le speranze degli esseri umani nelle più diverse zone del Pianeta.



Attraversando zone polari e foreste, praterie e deserti, montagne, oceani, mari, i fotografi di National Geographic testimoniano le condizioni di vita di animali protetti e a rischio di estinzione, di habitat spesso minacciati dallo sviluppo e dallo sfruttamento del territorio, di popoli e gruppi umani che vivono in situazioni ai limiti della sopravvivenza. Ma le immagini esaltano anche le meraviglie del mondo, dove animali ed esseri umani convivono in scenari straordinari, aree spesso magnifiche e ancora poco contaminate.

Grazie alle immagini – in gran parte inedite per la rivista – i visitatori potranno percorrere un itinerario ideale che li porterà a scoprire i territori degli orsi grizzly dell'Alaska e quelli del panda gigante, le foreste equatoriali e le Alpi italiane, le praterie nordamericane e quelle australiane, i deserti nordafricani e i mari tropicali, il Mediterraneo e gli Oceani, le tigri in India e gli elefanti in Africa.

National Geographic. Madre Terra. A cura di Guglielmo Pepe, direttore National Geographic Italia.
7 febbraio - 29 marzo 2009. Spazio "fontana", via Milano 13. Ingresso libero.

Nessun commento: